Quante volte capita di dosare male gli ingredienti, e ritrovarsi con del riso in più, o cotto in modo sbagliato. Per fortuna, c’è la ricetta perfetta per riciclarlo: il riso al forno gratinato.
Il bello di questa ricetta è che oltre ad essere una soluzione zero waste, è anche un modo molto veloce per portare in tavola un primo piatto gustoso e ricco di verdura.

La versione base del riso al forno è preparata con un sugo di pomodoro con verdure da soffritto tritate finemente, e un po’ di basilico. Ma si può preparare anche con ortaggi di stagione – zucchine e pomodorini in estate, zucca in autunno, asparagi e piselli in primavera! – e una besciamella leggera fatta con latte di avena.
>> leggi anche come riciclare il riso avanzato
Riso al forno gratinato
Ingredienti
- 280 g riso per risotti oppure riso del giorno prima
- 500 ml passata di pomodoro
- 1 cipolla piccola
- 2 carote
- 1 porro piccolo
- 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- 2 cucchiai pangrattato
Istruzioni
- Pulisci le verdure: sbuccia le carote e la cipolla, separa le foglie del porro e lavale bene. Taglia a pezzi e versa tutto nel boccale del mixer. Avvia e frulla le verdure fino a ottenere un trito molto fine.
- Scalda un cucchiaio di olio extravergine in una padella antiaderente e versa il trito di verdure. Fai rosolare un minuto, poi aggiungi qualche cucchiaio di acqua e lascia cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
- Poi aggiungi la passata di pomodoro, regola di sale e prosegui la cottura per 10 minuti. La salsa non deve ridursi troppo, ma i sapori devono amalgamarsi bene.
- Quando la salsa è pronta, versa il riso e mescola. Aggiungi anche il Parmigiano Grattugiato, o altro formaggio a pasta dura come il pecorino, e versa in una pirofila, livellando la superficie.
- Cospargi di pangrattato e un altro cucchiaio di Parmigiano Reggiano, poi cuoci in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti, finché la superficie è ben gratinata. Puoi anche usare la funzione grill, facendo attenzione che non si bruci. Servi il riso al forno gratinato ben caldo.
Lascia un commento