Articolo scritto in collaborazione con Riso Gallo
A casa nostra il risotto è uno dei piatti più amati. E lo è ancora di più quando si arricchisce del sapore unico della verdura di stagione, come in questo risotto ai piselli, con menta fresca e un tocco di limone.
Una ricetta semplice e dal gusto delicato, preparata con pochi ingredienti “da dispensa”. Proprio come vuole il nostro progetto #aproladispensaecucino , in cui da qualche mese, insieme a quattro amiche e colleghe, diffondiamo ricette, consigli e idee per cucinare con quello che si ha in casa.
Nella nostra dispensa il riso non manca mai: è un alimento sano, altamente digeribile e molto versatile in cucina! Ne tengo sempre diverse varietà, da quello integrale per le mie bowl ai vari risi a chicco lungo perfetti per insalate e piatti etnici. E naturalmente, le varietà italiane per piatti della tradizione.
Per preparare un risotto a regola d’arte serve il riso giusto. Una tra le varietà perfette è il Carnaroli, ma per rendere ancora più speciale questo risotto ai piselli ho usato un riso molto particolare: il Carnaroli Rustico Sostenibile di Riso Gallo.
Il Carnaroli Rustico Sostenibile è un riso semi-integrale prodotto nel cuore della Lomellina, da cascine selezionate del Pavese e situate a pochi km dalla sede di Riso Gallo. Insieme al riso Blond Rustico, è il primo riso da agricoltura sostenibile prodotto dalla storica Gallo: un primo passo verso una buona pratica importante, per un’azienda che da sei generazioni produce e diffonde riso di alta qualità, genuino, facile e veloce da preparare.
La parola sostenibile indica che tutte le fasi della produzione – dalla prima acqua in risaia al chicco lavorato in azienda – sono seguite e controllate affinché rispettino l’ambiente, la natura e le persone che ci lavorano. È un impegno preciso: Riso Gallo collabora con aziende agricole che garantiscono il rispetto dei diritti dei lavoratori e garantisce ai risicoltori prezzi stabili concordati già prima della semina.
La risaia è già di per sé un ambiente sostenibile: basta visitarla per vedere la biodiversità che la abita, ma per questo riso Carnaroli Rustico c’è un dettaglio in più. È infatti garantito “Friends of the Earth” un ente
indipentente che certifica la sostenibilità dell’impianto produttivo e impegna gli agricoltori a tutelare l’ambiente, la flora e la fauna e rispettare i diritti dei lavoratori.
Anche i metodi di lavorazione rientrano in queste buone pratiche di sostenibilità. Quando il risone arriva in azienda, per essere trasformato in Carnaroli Rustico viene sottoposto a pilatura a pietra. Questa abrasione gentile permette di mantenere alcuni strati protettivi attorno al chicco, donandogli il peculiare colore ambrato e conservandone tutte le caratteristiche naturali.
Ecco perché Carnaroli Rustico è un riso dai chicchi ruvidi, sodi e consistenti, ideali per ricette sane, e per gustosi risotti dall’ottima tenuta in cottura. Come il mio risotto ai piselli con menta e limone!
Per prepararlo, ho utilizzato dei piselli freschi acquistati con l’ultima spesa
settimanale ma vanno benissimo anche i piselli surgelati, il procedimento non cambia. Nel caso in cui hai a disposizione i baccelli dei piselli, puoi usarli per preparare un brodo molto delicato con cui cuocere il risotto. E naturalmente sfrutta bucce e scarti di verdure che già hai a disposizione per un brodo davvero senza spreco.
Risotto ai piselli con limone e menta
Ingredienti
- 160 g di riso Carnaroli Rustico Sostenibile Gallo
- 120 g di piselli surgelati o freschi
- 1 scalogno
- 1 lt circa di brodo vegetale
- 2 rametti di menta
- 1 limone bio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Scalda un pentolino di acqua salata. Tuffa i piselli e cuocili per 5 minuti, finché morbidi.
- Scolali e versali in una ciotola con acqua e ghiaccio per raffreddarli.
- Prepara la crema di piselli: lascia da parte un cucchiaio di piselli per decorare i piatti, poi versa gli altri in un boccale alto insieme alle foglie di un rametto di menta e due cucchiai di succo di limone. Inizia a frullare con il mixer a immersione, aggiungendo olio extravergine a filo fino a formare una crema.
- Ora, prepara il risotto. Trita finemente lo scalogno e lascialo appassire in una pentola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando lo scalogno è trasparente, aggiungi il riso. Lascialo tostare un paio di minuti a fuoco medio, poi versa un mestolo di brodo vegetale caldo e lascia assorbire.
- Continua la cottura del risotto per circa 15 minuti in tutto, versando un mestolo di brodo alla volta e facendolo assorbire, mescolando di tanto in tanto.
- Togli la pentola dal fuoco, e fai mantecare con la crema di piselli. Regola di sale.
- Servi il risotto in un piatto ampio, distribuendolo bene (puoi battere sotto il piatto per appiattirlo in modo uniforme). Guarnisci con i piselli tenuti da parte, foglioline di menta, pepe nero e scorza di limone grattugiata.
Una risposta
Ciao! Non sapevo che Riso Gallo facesse dei prodotti attenti alla filiera, all’ambiente e ai diritti dei lavoratori. Grazie per la dritta, mi informerò! In ogni caso, ricetta provata, apprezzata e subito salvata su Pinterest: da rifare!