Non so se siano tutti come me, perennemente con un libro in mano e almeno una decina in testa. Amo i libri, non riuscirei mai a rinunciare al profumo della carta, e se parliamo di libri di cucina poi, è una vera passione! Ne ho ho una libreria piena ma per me non sono mai abbastanza… e finalmente ho deciso di raccontare della mia piccola biblioteca culinaria.
Il modo migliore per parlare di un libro? Presentarlo con una delle ricette che mi piacciono di più! La scelta non è mai facile, ma bisogna ammetterlo: c’è sempre un piatto che mi stuzzica un po’ più degli altri.
Nel caso di Sano Davvero di Natasha Corrett e Vicki Edgson per @eifiseditore mi ha incuriosito l’approccio, l’idea che sta alla base del libro: volersi bene con il cibo, attraverso pasti ricchi di sapore e bontà. Non è solo un ricettario: contiene anche una introduzione molto ampia e interessante sull’alimentazione alcalina e sui suoi principi salutari, e spiega come nutrirsi per contrastare i disturbi di tutti i giorni.
Le ricette invitanti della seconda parte si basano proprio su quei principi, per sperimentare con alimenti alcalini in qualunque momento della giornata. Io ho scelto un piatto confortante e di stagione: un risotto alla zucca ricco e cremoso.
Risotto alla zucca violina
Ingredienti
- 150 g di zucca a cubetti
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 1/2 cipolla rossa tritata
- 100 g di riso integrale
- brodo vegetale
- foglie di salvia
Istruzioni
- Sbuccia la zucca, tagliala a cubetti e condiscila con un cucchiaio di olio extravergine. Disponi i cubetti su una teglia foderata con carta forno, e cuocili in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
- Trita la cipolla. Scalda l'olio rimasto in un tegame, aggiungi la cipolla e lascia rosolare per 2 minuti. Aggiungi il riso integrale e fai tostare 1 minuto, poi unisci un mestolo di brodo e prosegui la cottura a fuoco basso.
- Mescola delicatamente e aggiungi un mestolo di brodo una volta che il riso l'ha assorbito tutto.
- Dopo 30 minuti di cottura, aggiungi la zucca cotta e 3 foglie di salvia sminuzzate. Prosegui la cottura con il brodo finché il riso non è cotto (per me, ci sono voluti circa 55 minuti in totale). Servi subito con foglioline di salvia fresche.