Quest’anno ci siamo dedicati ben poco ad addobbi e ricette di Pasqua, distratti come siamo da altri impegni e qualche imprevisto. Stamattina mi sono svegliata con qualche doloretto, e ho cercato di riposare il più possibile e raccogliere le forze per la grande prova che dovrò sostenere tra poco. Così, insieme a Leo, abbiamo realizzato queste semplici uova di cioccolato e cereali, una ricetta facile facile e soprattutto perfetta per smaltire un po’ del cioccolato accumulato durante le feste.
Per realizzare queste uova di cioccolato ho usato – tra gli altri – anche il miglio, un cereale poco diffuso ma davvero prezioso dal punto di vista nutrizionale, tanto da poter essere considerato un vero rimineralizzante naturale: senza glutine, facilmente digeribile e dalle tantissime proprietà. È infatti ricco di sali minerali e vitamine, è super-energetico e combatte stanchezza, anemia e stress, e per tutte queste ragioni è perfetto per l’alimentazione dei bambini e delle donne in gravidanza.
Semplici uova di cioccolato e cereali (per 6 uova)
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai pieni di crema di mandorle (o nocciole, o nocciole e cacao)
20 gr di miglio soffiato
20 gr di riso soffiato croccante
20 gr di flakes di mais
Per decorare:
cacao amaro in polvere
cocco rapè
Sciogli a leggero bagnomaria il cioccolato, poi unisci la crema di mandorle e mescola bene per amalgamare. Lascia intiepidire e poi aggiungi i cereali: mescola ancora per formare un composto lavorabile con le mani, eventualmente aggiungi ancora un cucchiaio di miglio.
Dividi in sei parti il composto e dagli la forma di un uovo: rotolane alcuni nel cacao amaro in polvere, alcuni nel cocco rapè e lasciane qualcuno “grezzo” (puoi usare anche altri ingredienti, come mandorle o nocciole tritate, zucchero a velo, granella di pistacchi…)
Lascia raffreddare finché le uova non si solidificano completamente, e servile – come noi – in un portauovo di ceramica, oppure in dei cestini di rafia o nei contenitori di cartone delle uova.