In collaborazione con Le Parfait
La sopa de tomate è una zuppa di origine messicana che ho assaggiato per la prima volta durante il nostro viaggio nella regione di Oaxaca. È un piatto gustoso e confortante, uno di quelli che mi metto subito a preparare quando l’orto regala pomodori in abbondanza.
La preparazione è abbastanza semplice: i pomodori vengono arrostiti lentamente in forno e poi frullati con spezie e brodo vegetale. La complessità di sapori di questa zuppa è data dall’utilizzo di diversi tipi di peperoncini, molto comuni in Messico ma difficili da reperire a queste latitudini. Per cui, li ho sostituiti semplicemente con il jalapeno, molto più facile da trovare.

Quello che rende la sopa de tomate un piatto un po’ speciale è l’aggiunta di nastri di tortillas croccanti. A me piace usare quelle di mais, super-autentiche: le spennello con un po’ di olio extravergine, le taglio a strisce e le faccio tostare delicatamente in forno. Poi servo la sopa de tomate con coriandolo fresco, qualche fettina di avocado se disponibile e una bella manciata di chips di tortillas. Deliziosa!
E se preferisci gustarla in un momento diverso – magari perché vuoi fare un po’ di meal prep, o perché come me ne prepari una dose doppia o tripla – la sopa de tomate può essere conservata molto facilmente. Io la invasetto nei Familia Wiss Le Parfait, marchio storico francese che da più di un secolo produce vasi e contenitori in vetro.

I Famila Wiss sono belli da vedere, pratici e sicuri. Hanno una imboccatura larga, che li rende davvero comodi da riempire, e hanno una chiusura ermetica a capsula facile e sicura. Nei Famila Wiss la mia sopa de tomate si conserva benissimo per 1-2 settimane!
Non solo le capsule, ma anche il coperchio in metallo permette una chiusura perfetta e garantisce il mantenimento di ingredienti secchi come semi, legumi, cereali. E, appunto, le chips di tortilla con cui completo la mia zuppa!
Sopa de tomate
Equipment
- Frullatore
Ingredienti
- 1 kg pomodori maturi meglio se ramati, oppure san Marzano
- 1
cipolla bianca
- 1 peperoncino jalapeno
- 1 lime
- 1/2 cucchiaino
cumino
- 4 tortillas di mais
- olio extravergine di oliva
- brodo vegetale
- sale
- coriandolo fresco
Istruzioni
- Lava i pomodori, tagliali in quarti e versali in una teglia capiente. Pulisci la cipolla bianca, tagliala a fette e aggiungila ai pomodori. Taglia il peperoncino jalapeno a fette, e aggiungi secondo il tuo gusto, conservando quello che avanza. Condisci con olio extravergine, sale e cuoci in forno a 180° per 40-45 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta pronti, versa i pomodori arrostiti nel boccale del frullatore. Aggiungi il cumino, il succo di mezzo lime e 200 ml di brodo vegetale, e avvia. Aggiungi altro brodo vegetale per regolare la consistenza della zuppa.
- Prima di impiattare, se necessario, scalda la zuppa.
- Per le chips di tortilla: spennella le tortillas con poco olio extravergine. Distribuisci un pizzico di sale, poi taglia a listarelle e disponile su una teglia coperta da un foglio di carta forno. Fai tostare a 180° per circa 10 minuti, o finché dorate.
- Servi la sopa de tomate con coriandolo fresco, fettine di jalapeno e una bella manciata di chips di tortillas.
- Per conservare la sopa de tomate: riempi il vasetto Famila Wiss fino al segno (o comunque, 2 cm sotto il bordo). Pulisci bene il bordo, poi appoggia la capsula nuova. Chiudi il vasetto con il suo tappo a vite. Riempi una pentola capiente di acqua. Immergi il vasetto e porta a ebollizione. Cuoci per 10 minuti, poi spegni il fuoco e lascia raffreddare il vasetto. Controlla la capsula: dovrebbe essere andata sottovuoto. Conserva in frigorifero.
- Per consumare la sopa de tomate: buca la capsula al centro. Togli la capsula, versa il contenuto del vasetto in una pentola e scalda la zuppa.
Lascia un commento