Si sa: olio, aglio e peperoncino sono un trio vincente. Un vero classico per un pranzo veloce o una spaghettata tra amici. Ma per un primo davvero irresistibile e un po’ gourmet ho pensato a questi spaghetti con crema di aglio, una rivisitazione semplice e deliziosa.
La crema di aglio è il piccolo, fondamentale segreto che rende questa pasta davvero straordinaria. Un passaggio nella preparazione che non solo conferisce un sapore molto più intenso e particolare, ma rende anche l’aglio più digeribile. E che affonda le radici in una ricetta della tradizione italiana molto agliosa, la bagna cauda.
Nel caso di questa salsa piemontese, gli spicchi di aglio sono coperti con latte fresco, portati a bollore e lasciati cuocere a fuoco bassissimo per 15/20 minuti. Io ho cambiato un po’ le regole – usando latte vegetale e acqua – ma quella fondamentale è trattare bene l’aglio!
E soprattutto, sceglierne una varietà buona e profumata, come l’aglio di Nubia – il nostro preferito. Pelalo bene, poi taglia ogni spicchio a metà nel verso della lunghezza ed elimina il germoglio interno. Questa è una operazione importantissima! Poi cuoci l’aglio lentamente, cambiando acqua un paio di volte, fino a quando l’aglio ha raggiunto una consistenza molto morbida.
E per renderli ancora più golosi, ho pensato di arricchire gli spaghetti alla crema di aglio con briciole croccanti e pistacchi di Bronte. Un’ispirazione che arriva da un’altra ricetta tipica italiana, la sicilianissima pasta con la muddica.
>> se ami gli spaghetti, provali anche in versione alla crudaiola antispreco!
Questi spaghetti con crema di aglio, peperoncino e briciole sono perfetti per una spaghettata veloce ma – perchè no? – anche per festeggiare il nuovo anno. In tantissime culture asiatiche infatti gli spaghetti sono simbolo di longevità. I noodles – asciutti o in brodo – sono una ricetta tipica del giorno di Capodanno, per augurare una lunga vita. Secondo la tradizione giapponese, però, non si devono spezzare coi denti i fili di pasta prima che siano in bocca.
Spaghetti con crema di aglio, peperoncino e briciole croccanti
Equipment
- frullatore a immersione
Ingredienti
- 320 g spaghetti di grano duro
- 2 teste di aglio
- 250 ml latte di avena non zuccherato
- 1 peperoncino
- 250 g pane raffermo
- 25 g pistacchi di Bronte
- olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Pulisci le teste di aglio: sbuccia gli spicchi, tagliali a metà e privali del germoglio interno.Versa gli spicchi puliti in un pentolino, copri di acqua e porta a ebollizione. Appena l'acqua bolle, scola l'aglio, poi rimettilo nel pentolino, sul fuoco, con acqua pulita e porta a ebollizione. Ripeti di nuovo l'operazione: scola gli spicchi sbollentati, versali nel pentolino e a questo punto aggiungi il latte di avena diluito con tanta acqua quanto serve per coprire gli spicchi. Porta a ebollizione e cuoci per 10 minuti a fuoco basso. Versa gli spicchi e il liquido di cottura nel boccale e frulla con il mixer a immersione fino a ottenere una crema, aggiungendo a filo un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.Tieni da parte la crema di aglio.
- Trita il peperoncino e versalo in una padella ampia con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Fallo rosolare delicatamente per un paio di minuti.Aggiungi la crema di aglio preparata in precedenza, conservandone un cucchiaio per guarnire i piatti. Mescola bene e stempera, se serve, con un cucchiaio di acqua calda.
- Riduci il pane raffermo in briciole. Condiscilo con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale, versalo in una teglia coperta di carta forno e fallo tostare 2 minuti in forno caldo (attenzione che brucia in fretta!) oppure fallo saltare in una padella antiaderente.Trita grossolanamente i pistacchi e aggiungili alle briciole tostate.
- Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scolali al dente e versali nella padella con il condimento. Falli saltare velocemente, mescolando.
- Servi gli spaghetti con le briciole croccanti e i pistacchi tritati, aggiungendo qualche goccia di crema di aglio.