Iscriviti alla mia Newsletter →

Spaghetti con polpette di lenticchie beluga e quinoa

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Per la prima volta, qualche giorno fa, Leo mi ha chiesto un piatto di spaghetti con polpette. Me li ha descritti in modo molto preciso: li voleva in tondo, al sugo di pomodoro, con le polpette in cima, non in mezzo. Sicuramente li avrà visti da qualche parte, magari su un libro, magari ne avranno parlato all’asilo: sta di fatto che mi sono sentita chiamata ad eseguire un compito molto importante!

polpette di lenticchie beluga e quinoa

Come tutti i bambini, Leo adora le polpette. A volte la nonna gliele prepara tradizionali, di carne e verdure, cotte nel sugo… ma io – lo sai – cerco sempre qualche alternativa veg, per cui il nostro spaghetti and meatballs è molto più creativo.

La base di partenza è della quinoa avanzata, che avevo cotto per i miei pranzi fuori casa, a cui ho aggiunto una buona dose di proteine – le lenticchie beluga, morbide e preziose – e un po’ di verdura. Mentre le impastavo, temevo si sbriciolassero in cottura, per cui ho deciso di cuocerle separatamente, al forno: in questo modo sono tenere ma avvolte da una crosticina croccante che le rende irresistibili!

spaghetti con polpette di lenticchie beluga e quinoa

Come da precise istruzioni, io le ho servite sopra a un bel piatto di spaghetti ai 5 cereali conditi da un po’ di salsa di pomodoro… ma ce le vedo bene anche come secondo piatto, con un po’ di mayo veg e insalata.

Polpette di lenticchie beluga e quinoa

Porzioni 15 polpette

Ingredienti

  • 70 g quinoa cotta
  • 150 g lenticchie beluga lessate
  • 1 cucchiaio tahin chiaro
  • 25 g pane raffermo
  • 1 manciata spinacini freschi
  • 1 pizzico aglio in polvere (facoltativo)
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Istruzioni

  • Unisci nel mixer gli spinaci freschi, la quinoa e 2/3 delle lenticchie beluga e frulla grossolanamente. Poi versa il mix in una ciotola, insieme alle rimanenti lenticchie.
  • Grattugia il pane raffermo con una grattugia a fori larghi e uniscilo all’impasto di lenticchie e quinoa. Aggiungi anche il tahin chiaro, l’aglio in polvere (se lo usi) e regola di sale. Impasta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, ottenendo un impasto abbastanza appiccicoso ma che rimane insieme. Se l’impasto è troppo appiccicoso e si sbriciola, aggiungi ancora un po’ di briciole di pane raffermo o pangrattato integrale.
  • Forma le polpette, compattando bene l’impasto, e disponile su una teglia coperta di carta forno. Aggiungi poco sale in superficie, e poco olio extravergine di oliva. Cuoci in forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti o finché croccanti in superficie. (controlla la cottura perchè il tempo di cottura potrebbe variare a seconda della grandezza delle polpette)

Note

Per cuocere la quinoa: sciacqua abbondantemente la quinoa in un colino a maglie fitte, per togliere le saponine amare che ricoprono i semi. Versa la quinoa in un pentolino e aggiungi acqua o brodo in rapporto 1:2 (un bicchiere di quinoa, 2 bicchieri di liquido). Porta a ebollizione e cuoci per circa 10-12 minuti, finché il liquido non è completamente assorbito.
Sgrana la quinoa cotta con una forchetta e regola di sale.
Per cuocere le lenticchie beluga: non serve ammollo.  Sciacqua le lenticchie in un colino, e versale in una pentola con abbondante acqua fredda non salata. Porta ad ebollizione, poi prosegui la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti. Regola di sale verso fine cottura.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.