Iscriviti alla mia Newsletter →

Spatzli senza uova alla zucca e curcuma

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

La cucina di montagna ha un sapere profondo, fatto di ingredienti in equilibrio, di rispetto per la materia prima, di preparazioni semplici che scaldano e valorizzano il meglio della natura. Gli spatzli sono uno dei piatti che preferisco, e appena posso li preparo a casa: sono facili da fare, sono un modo perfetto per “nascondere” un po’ di verdura e piacciono a tutti, soprattutto al piccolo di casa.

Oggi li ho voluti realizzare in versione integrale, e con la zucca, una delle verdure preferite di Leo. Per renderli più sani e leggeri, ho omesso l’uovo: temevo che gli spatzli si dissolvessero nell’acqua, ma grazie anche alla ricetta di Paola da cui ho preso spunto, sono riuscita a trovare la giusta consistenza della “pastella”, cuocendone prima un po’ di prova, e aggiungendo un altro cucchiaio di farina all’impasto.

È una ricetta versatile e veloce, in cui la polpa della zucca si può sostituire e creare altre varianti – dalla più classica agli spinaci, fino a verdure primaverili, come piselli o asparagi. Io li ho conditi con un po’ di olio e salvia, e una spolverata di Parmigiano, ma tralasciando quest’ultimo ingrediente sono un piatto vegan a tutti gli effetti.

exp_spatzli zucca-2

Spatzli alla zucca e curcuma (per due porzioni adulte e una baby)
350 gr di polpa di zucca
150 gr circa di farina integrale (più 1-2 cucchiai se necessario)
1 cucchiaino di curcuma
noce moscata

Per condire:
olio extravergine di oliva
una decina di foglie di salvia
Parmigiano Reggiano grattugiato

Cuoci la zucca a vapore o in poca acqua salata, poi riducila in purea con un frullatore a immersione e insaporiscila aggiungendo sale, un cucchiaino di curcuma e un po’ di noce moscata grattugiata.
Aggiungi la farina, un po’ alla volta, fino a ottenere una pastella abbastanza consistente ma comunque morbida: prendendone una cucchiaiata, non deve scivolare via dal cucchiaio.
Metti sul fuoco una pentola ampia, piena d’acqua, e porta a ebollizione. In una padella, versa tre-quattro cucchiai d’olio extravergine d’oliva e metti le foglie di salvia in infusione, a fuoco basso.
Sala l’acqua, e cuoci gli spatzli: prendi una grossa cucchiaiata di impasto, versala nell’apposito attrezzo e lascia cadere gli spatzli nell’acqua bollente.
Mano a mano che gli spatzli vengono a galla, raccoglili con una schiumarola e versali nella pentola con l’olio, lasciandoli insaporire qualche minuto.
Servili con una spolverata di Parmigiano grattugiato, a piacere.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

2 risposte

  1. Ciao, complimenti per le foto e la tua squisita versione che non vedo l’ ora di provare, mi fa piacere che la mia ricetta ti sia stata d’ aiuto.
    Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.