Iscriviti alla mia Newsletter →

Speculoos

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Questa mattina Leo si è svegliato contento ed eccitato: non vedeva l’ora di andare in soggiorno e controllare se San Nicolò fosse passato di qui. Sì, perché oggi si celebra San Nicola di Bari, o San Niccolò, e in alcuni paesi  – soprattutto in Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, ma anche in molte zone dell’Europa alpina, del Friuli Venezia Giulia, dei Balcani, dell’Alto Adige – i bambini aspettano l’arrivo del vescovo che durante la notte porta doni, mandarini e dolci.

Il papà dei miei bimbi è nato e cresciuto a Trieste, dove la tradizione di San Nicolò è molto sentita, e quest’anno abbiamo voluto festeggiare anche noi. Mi sembra un bel rituale da portare nella nostra casa, tiene vivi i ricordi di infanzia di Massimiliano e li rinnova attraverso Leo e Ludo. Così, mentre raccontavo la storia in versione kids friendly di San Nicolò, ieri sera Leo mi ha aiutata a lasciare, su un tavolino in un angolo del soggiorno, alcuni biscotti e un bicchierino di latte per lo spuntino, e al suo risveglio ha trovato un regalo da condividere con Ludovico, una borsina piena di dolci (un piccolo sgarro alla regola, via!) e un biglietto con un disegno di San Nicolò in abiti da vescovo.

speculoos

Per quel che riguarda il mio amato argomento “biscotti di Natale”, non c’è tradizione migliore di quella dello speculoos, il tipico biscotto fiammingo preparato per festeggiare Sinterklaas – o Sint Nicolaas, Saint Nicolas in francese, Sankt Nikolaus in tedesco, e naturalmente ecco spiegato da dove arriva il Santa Claus britannico.

Avete mai assaggiato i biscotti Lotus? Se siete stati all’Expo, nel padiglione del Belgio, sicuramente ve ne hanno offerto uno. In alcuni locali, invece, li regalano con il caffè. Ecco, quelli sono gli speculoos, deliziosi biscotti croccanti, molto speziati e leggermente dorati.
Oggi ho voluto prepararli in versione vegan, con un mix di spezie in cui prevale naturalmente la cannella, e con una punta di cacao per ottenere un colore più caldo, ma se volete confrontarvi con l’originale speculoos, credo non ci sia nessuna ricetta più autorevole di quella del blog di Sigrid.

Speculoos

Portata Biscotti
Cucina di Natale
Keyword cannella

Ingredienti

  • 300 g farina semintegrale
  • 125 g zucchero muscovado*
  • 2 cucchiaini di cannella polvere
  • 1/2 cucchiaino un pizzico di zenzeropolvere
  • un pizzico macis
  • 2 in cacao in polvere
  • 1/2 cucchiaino mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 100 burro di soia
  • 30-40 ml latte di soia

Istruzioni

  • In una ciotola, setaccia la farina semintegrale insieme a zucchero, cacao, bicarbonato, cannella e zenzero. Aggiungi il burro di soia e inizia a impastare, unendo mano a mano anche il latte, poco alla volta, fino a formare un impasto.
  • Riponi in una ciotola coperta con pellicola e lascia riposare un paio d'ore.
  • Poi stendi la pasta su un ripiano infarinato, ad uno spessore di 5 mm. Ritaglia gli speculoos con un tagliabiscotti, io ho usato quello rettangolare con i bordi festonati che ricordano un po' i famosi speculoos industriali.
  • Posiziona i biscotti su una teglia coperta da un foglio di carta da forno, e cuoci a 180° per circa 10 minuti: devono risultare leggermente colorati, in modo che non induriscano troppo ma restino croccanti e profumati.
  • Lascia raffreddare su una gratella e conservali in un barattolo a chiusura ermetica.

Note

Lo zucchero muscovado che ho utilizzato era in parte molto fine, in parte presentava degli agglomerati, come dei sassolini caramellati, normale quando lo zucchero è integrale e perciò umido. Per ottenere un impasto omogeneo, quindi, ho setacciato anche lo zucchero. Eventualmente, si può frullare lo zucchero muscovado nel mixer o in un macinacaffè per qualche secondo.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.