Iscriviti alla mia Newsletter →

13 dicembre: spritz allo zafferano per Santa Lucia

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

La tradizione per cui Santa Lucia porti doni e dolci mi è sempre sembrata un po’ strana. Ricordo che da bambini mio fratello ed io discutevamo con i nostri amici di Brescia che attendevano la mattina del 13 dicembre per scartare i propri regali, cercando quasi di esautorare la santa dal suo ruolo di benefattrice. La verità è che a noi pareva quasi ingiusto dover aspettare il nostro turno, e ci eravamo raccontati da soli che “i veri regali erano quelli di Babbo Natale”.

Santa Lucia è festeggiata in molti paesi, e in molti modi diversi. A Bergamo e Brescia, ms anche in alcune zone di Veneto e Trentino, Santa Lucia passa per le case con un carretto trainato da un asinello, facendo suonare un campanello d’argento e, appunto, distribuisce regali e dolciumi ai bambini buoni. Nell’area scandinava, soprattutto in Svezia, la santa è molto venerata invece attraverso dei riti della luce, e già dal giorno precedente si preparano le tipiche brioche allo zafferano, le lussekatter.

spritz allo zafferano

Per tenere fede al mio progetto dei biscotti dell’Avvento, ho trasformato le tradizionali lussekatter in piccoli biscotti, preparando degli spritz allo zafferano. Lo spritz non è il famoso aperitivo ultimamente di moda, ma un tipo di biscotto a pasta montata, friabile e burroso, originario dell’Alsazia, e diffuso in tutti i paesi nordici. Sono biscotti molto semplici, fatti con pochi ingredienti, perciò la prerogativa per preparare degli spritz allo zafferano perfetti è di utilizzare materie prime di ottima qualità: farina biologica, un buon burro magari di montagna, e uno zafferano in polvere dal sapore intenso.

Ne escono dei biscottini davvero irresistibili, croccanti e aromatici. Per completarli, ho aggiunto pochissima zeste di arancia e le ciliegie essiccate al posto delle uvette, e naturalmente sono andati a ruba.

Spritz allo zafferano
170 gr di farina 00
150 gr di burro morbido “a pomata”
60 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
una bustina di zafferano
un cucchiaino di zeste di arancia bio
un pizzico di sale
ciliegie secche

In una ciotola o nella planetaria, sbatti il burro insieme allo zucchero e allo zafferano fino ad ottenere una crema. Aggiungi poi il sale e poca zeste di arancia bio. Per ultimo, unisci metà della farina setacciata e lavora con un cucchiaio l’impasto, aggiungendo mano a mano tutta la farina, fino a che non è stata assorbita. Se necessario, ammorbidisci il composto con il latte, aggiungendone un cucchiaio alla volta: bisogna ottenere un’impasto particolarmente cremoso.
Versalo in un sac a poche con la bocchetta a stella e forma i biscotti a forma di S direttamente sulla teglia ricoperta di carta da forno.
Decora con una o due ciliegie secche e cuoci in forno già caldo, ventilato, a 180° per 10-12 minuti, finché i biscotti risultano leggermente dorati (attenzione alla cottura perchè scuriscono in fretta).
Lascia raffreddare su una griglia.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.