Iscriviti alla mia Newsletter →

Succhi invernali: pozioni magiche per aumentare le difese immunitarie

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

È di nuovo quel periodo dell’anno in cui ogni settimana o poco più ci confrontiamo con qualche malanno. Niente di serio: raffreddore, tosse, mal di gola, ma con Leo è febbre alta ogni volta. È una pena vederlo star male, e diciamocelo, per una mamma è anche una gran faticaccia: un bimbo ammalato ha bisogno di te tutto-il-tempo, e il resto va a rotoli. Notti insonni a prendersi cura di lui, panni sporchi che si accumulano, occhiaie che solcano il viso e – immancabilmente – va a finire che anche la mamma si ammala.

Lo scorso inverno è stato un carosello di acciacchi, con Leo che si è trasformato in un untore: esposto a tonnellate di germi, ha portato a casa dal nido una bella collezione di virus, impestando tutta la famiglia, e spesso anche i nonni. Quest’anno c’è anche Ludo, che non frequenta l’asilo ma è comunque a contatto con il fratello, ed essendo piccolo è molto predisposto ad ammalarsi, perciò sento il dovere di fare qualcosa per evitare continui contagi. Un miracolo!, mi viene da pensare. O ancora meglio… una magia!

Per questo ho pensato a queste pozioni magiche per aumentare le difese immunitarie: succhi naturali, preparati con frutta di stagione e un pizzico di spezie, elaborati per sfruttare tutte le importanti proprietà dei loro ingredienti. Sono ideati per i bambini, ma fanno bene anche ai grandi. Li preparo per lo spuntino di metà mattina, durante il weekend, o per la merenda di tutti i giorni, e sia Leo sia Ludo li gradiscono molto.

È possibile preparare questi succhi invernali sia con una centrifuga che con un estrattore di succo. In breve, le differenze: la centrifuga ha una lama sottile che girando ad elevatissime velocità tritura frutta e verdura, e sfruttando la forza centrifuga, separa il succo dagli scarti, mentre un estrattore di succo utilizza una coclea (una vite, in pratica) che mastica frutta e verdura spremendone il succo.

Posto che i benefici di un buon succo di frutta e verdura fresca sono gli stessi, a prescindere dal macchinario usato per produrlo, io preferisco utilizzare un estrattore di succo, che funziona a un bassissimo numero di giri, perciò non surriscalda gli ingredienti e ne mantiene le proprietà nutritive praticamente inalterate. Dall’altra parte, la pressatura dell’estrattore separa anche parte della polpa, perciò si ottengono succhi meno liquidi di quelli di una centrifuga, che a qualche bambino possono non piacere. In questo caso, basterà filtrare l’estratto con un colino a maglie abbastanza fitte o allungarlo leggermente con poca acqua.

Leo ed io ci siamo divertiti a cercare tra i miei strumenti di cucina delle bottiglie un po’ particolari, per provare a fingere che questi succhi invernali siano davvero dei filtri magici, e che – su questo non ho dubbi – aiutino il nostro organismo a proteggersi dagli attacchi di raffreddori e influenze, rendendoci più forti e più sani.

Le dosi sono per un bicchiere di succo. Non ci sono istruzioni perchè – naturalmente – basterà centrifugare o spremere la frutta pulita e tagliata a pezzi. I succhi sono da consumare preferibilmente entro un’ora.

Tropical ACE
un’arancia rossa
mezzo limone
due carote
mezzo mango

Proprietà:
– le arance sono ricchissime di vitamina C, che contribuisce ad aumentare il livello degli anticorpi e ad assimilare il ferro contenuto negli alimenti vegetali; in particolare, le arance rosse contengono circa il 40% di vitamina C in più rispetto ad altre varietà
– le carote contengono beta carotene, che aiuta ad accrescere il numero delle cellule in grado di combattere le infezioni
– il mango è un frutto ricco di fitochimici, betacarotene e vitamina C

 

Green hope
una mela verde
un kiwi
100 ml di acqua di cocco
un pizzico di cannella

Proprietà:
– la mela contiene antiossidanti che contribuiscono a fortificare il sistema immunitario
– un solo kiwi copre il nostro fabbisogno quotidiano di vitamina C: ne contengono 92,7 mg per 100 grammi di frutto
– l’acqua di cocco contiene acido laurico, un antibatterico e antimicotico naturale

 

Spicy spremuta
due arance bionde
una mela
un pezzetto di radice di zenzero
un pezzetto di radice di curcuma

Proprietà:
– lo zenzero ha proprietà antimicrobiche, è un antibiotico naturale ed è efficace contro le malattie da raffreddamento
– la curcuma è ricca di curcumina, che aiuta a creare proteine necessarie ad attivare la risposta immunitaria contro le infezioni batteriche.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.