Iscriviti alla mia Newsletter →

Straordinario tabbouleh con verdure grigliate e feta

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Una nuova settimana, e un nuovo lunedì meat free con questo tabbouleh, un’insalata mediorientale tipicamente servita insieme alle mezze, e davvero straordinaria, tanto che ho voluto farla diventare un piatto unico, perfetto per i pranzi in famiglia di queste giornate estive.

Come tutti i piatti della tradizione, su internet si trovano tantissime varianti, ma per preparare il tabbouleh è imprescindibile avere un grosso mazzo di prezzemolo fresco e profumato, vero protagonista della ricetta libanese: inutile utilizzare il prezzemolo già tritato e surgelato, o tentare di far fuori quel residuo che giace inutilizzato nel frigo da qualche giorno. Il tabbouleh è un piatto semplice, e per un’ottima riuscita bisogna avere a disposizione pochi ingredienti ma buoni.

Se hai mai assaggiato il vero tabbouleh, noterai che quello che propongo oggi è molto più una specie di “insalata di cereali”: molto meno verde dell’originale, e con molto più bulghur – il grano spezzato. Inoltre, per rendere completo il piatto, ho aggiunto delle verdure grigliate e poi tritate finemente, e la feta sbriciolata – uno dei miei formaggi preferiti, a cui durante l’estate non so mai resistere!

Prima di lasciarti la ricetta di questa insalata, una piccola precisazione sul bulghur: ne esistono di due tipi, precotto e crudo. Il bulghur precotto è costituito da chicco di grano che viene fatto germogliare, poi cotto al vapore, fatto essiccare e successivamente macinato in pezzi più piccoli. In questo caso, prima di cuocerlo, deve essere reidratato lasciandolo in ammollo per circa mezz’ora. Il bulghur crudo, invece, non ha subito lavorazioni intermedie, e non serve l’ammollo prima della cottura: si fa bollire in abbondante acqua (di solito in proporzione 1:2,5 dosi di bulghur per acqua) e poi si lascia riposare.

Tabbouleh con verdure grigliate e feta
(per 4 porzioni)
250 gr di bulghur (grano spezzato o cracked wheat)
650 ml circa di acqua o brodo vegetale
una zucchina
un peperone rosso
un bel mazzo di prezzemolo freschissimo
250 gr di pomodorini
un limone 
olio extravergine di oliva
300 gr di feta

Cuoci il bulghur secondo le istruzioni riportate nella confezione. Io ho utilizzato del bulghur crudo, che ho cotto in brodo vegetale per 10 minuti e lasciato riposare, coperto, per altrettanto tempo.
Lava il prezzemolo, asciugalo tamponandolo delicatamente con uno strofinaccio pulito, e poi tritalo finemente con un coltello affilato. Non utilizzare un tritatutto elettrico, perché le lame scaldano il prezzemolo e favoriscono il processo di ossidazione. 
Lava e pulisci le verdure, taglia la zucchina a fette e il peperone a falde, e grigliali su una piastra ben calda per qualche minuto. Trasferisci le verdure grigliate su un tagliere e tritale finemente.
Lava i pomodorini, tagliali a metà ed elimina i semi, poi taglia la polpa a piccolissimi cubetti.
Una volta pronto, sgrana il bulghur con una forchetta e trasferiscilo in una ciotola capiente. 
Unisci il prezzemolo tritato, le verdure grigliate e i pomodorini a cubetti, e condisci con il succo del limone spremuto, un po’ di scorza di limone grattugiata, e abbondante olio extravergine d’oliva. Mescola per amalgamare il tutto.
Servi con la feta sbriciolata.

Visita anche il sito di Gaia, The Green Pantry, per un’altra ricetta senza carne ma piena di gusto.

Happy Meat free Monday!

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.