Iscriviti alla mia Newsletter →

Tatin di cavoletti e nocciole

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Uno degli ortaggi della stagione fredda che amo di più sono i cavoletti di Bruxelles. Sono gustosissimi, hanno un sacco di proprietà – come tutte le crucifere – e soprattutto li trovo esteticamente pazzeschi!

Noi grandi ne consumiamo tantissimi, semplicemente lessati e conditi con olio e limone, oppure ripassati in padella con un po’ di burro e semi. Ma quando si tratta di farli mangiare ai bambini, devo assolutamente giocare un po’ e renderli un pochino più golosi, come ho fatto con la vellutata di cavoletti.

Così, siccome adoro l’abbinamento cavoletti-nocciole, ho pensato di preparare una torta rovesciata, in cui lasciare che i cavoletti rosolino nel caramello allo sciroppo d’acero e si addolciscano ancora di più. Grazie alla lenta cottura in forno, i cavoletti restano morbidi e umidi, e leggermente dolciastri, in contrasto perfetto con la base croccante: una brisée italiana (quindi senza uova) con farina semintegrale e farina di nocciole, che si prepara davvero in un attimo.

Con questa tatin ai cavoletti e nocciole termina il progetto realizzato in collaborazione con Eleonora di Foodosophy, dedicato alle torte salate di stagione. E siccome ci è piaciuto tantissimo sfornare quiche e tortini autunnali, abbiamo già deciso che torneremo a prepararne altre in primavera, perciò aspettati altre meravigliose torte salate tra qualche mese!

Intanto però, non dimenticarti di andare a scoprire la torta salata di Eleonora, una meravigliosa crostata con patate, funghi e scamorza affumicata, golosissima!!!

tatin di cavoletti e nocciole

Tatin salata ai cavoletti e nocciole

Ingredienti

  • 200 gr cavoletti di Bruxelles puliti
  • 30 ml sciroppo d'acero
  • 1 noce burro

per la pasta brisée alle nocciole

  • 50 gr farina di nocciole (o nocciole tritate finemente=
  • 200 gr farina di frumento tipo 1
  • 150 gr burro
  • 2 cucchiai acqua gelata
  • sale marino

Istruzioni

  • Porta a bollore acqua leggermente salata, e lessa i cavoletti di Bruxelles puliti e interi per circa 5 minuti. Scola, raffredda sotto a un getto di acqua fredda per fermare la cottura e lascia intiepidire i cavoletti.
  • Prepara la brisée salata: versa nella planetaria o in una ampia ciotola le farine e il burro freddo a tocchetti. Aggiungi il sale e inizia a impastare, con il gancio a foglia o con la punta delle dita, per sabbiare il composto. Quando tutto il burro è stato assorbito, e l'impasto è sbriciolato e friabile, aggiungi due cucchiai di acqua gelata e impasta velocemente fino ad avere un panetto compatto.
  • Prepara il caramello: in un pentolino a fondo spesso fai scaldare lo sciroppo d'acero. Quando inizia a fare le bolle, abbassa il fuoco e aggiungi una noce di burro. Fai sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno, poi versa il caramello ottenuto sul fondo di una teglia.
  • Taglia i cavoletti a metà e disponili sulla teglia, con il taglio rivolto verso il basso, sul caramello.
  • Riprendi la pasta brisée e stendila ad uno spessore di mezzo centimetro e copri la teglia con i cavoletti, eliminando la pasta in eccesso. Inforna a 200° per circa 20 minuti. Sforna, lascia riposare qualche minuto e poi capovolgi delicatamente su un piatto da portata (appoggia il piatto alla teglia, e ruota velocemente. Aiutati con un canovaccio se la teglia scotta!)
  • Con la brisée in eccesso, puoi preparare dei biscottini per decorare la tua tatin salata o da sgranocchiare con l'aperitivo: rimpasta i ritagli, spolvera un po' di nocciole tritate e semi misti, forma i biscotti e cuocili per qualche minuto a 200°.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.