Uno degli ortaggi della stagione fredda che amo di più sono i cavoletti di Bruxelles. Sono gustosissimi, hanno un sacco di proprietà – come tutte le crucifere – e soprattutto li trovo esteticamente pazzeschi!
Noi grandi ne consumiamo tantissimi, semplicemente lessati e conditi con olio e limone, oppure ripassati in padella con un po’ di burro e semi. Ma quando si tratta di farli mangiare ai bambini, devo assolutamente giocare un po’ e renderli un pochino più golosi, come ho fatto con la vellutata di cavoletti.
Così, siccome adoro l’abbinamento cavoletti-nocciole, ho pensato di preparare una torta rovesciata, in cui lasciare che i cavoletti rosolino nel caramello allo sciroppo d’acero e si addolciscano ancora di più. Grazie alla lenta cottura in forno, i cavoletti restano morbidi e umidi, e leggermente dolciastri, in contrasto perfetto con la base croccante: una brisée italiana (quindi senza uova) con farina semintegrale e farina di nocciole, che si prepara davvero in un attimo.
Con questa tatin ai cavoletti e nocciole termina il progetto realizzato in collaborazione con Eleonora di Foodosophy, dedicato alle torte salate di stagione. E siccome ci è piaciuto tantissimo sfornare quiche e tortini autunnali, abbiamo già deciso che torneremo a prepararne altre in primavera, perciò aspettati altre meravigliose torte salate tra qualche mese!
Intanto però, non dimenticarti di andare a scoprire la torta salata di Eleonora, una meravigliosa crostata con patate, funghi e scamorza affumicata, golosissima!!!
Tatin salata ai cavoletti e nocciole
Ingredienti
- 200 gr cavoletti di Bruxelles puliti
- 30 ml sciroppo d'acero
- 1 noce burro
per la pasta brisée alle nocciole
- 50 gr farina di nocciole (o nocciole tritate finemente=
- 200 gr farina di frumento tipo 1
- 150 gr burro
- 2 cucchiai acqua gelata
- sale marino
Istruzioni
- Porta a bollore acqua leggermente salata, e lessa i cavoletti di Bruxelles puliti e interi per circa 5 minuti. Scola, raffredda sotto a un getto di acqua fredda per fermare la cottura e lascia intiepidire i cavoletti.
- Prepara la brisée salata: versa nella planetaria o in una ampia ciotola le farine e il burro freddo a tocchetti. Aggiungi il sale e inizia a impastare, con il gancio a foglia o con la punta delle dita, per sabbiare il composto. Quando tutto il burro è stato assorbito, e l'impasto è sbriciolato e friabile, aggiungi due cucchiai di acqua gelata e impasta velocemente fino ad avere un panetto compatto.
- Prepara il caramello: in un pentolino a fondo spesso fai scaldare lo sciroppo d'acero. Quando inizia a fare le bolle, abbassa il fuoco e aggiungi una noce di burro. Fai sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno, poi versa il caramello ottenuto sul fondo di una teglia.
- Taglia i cavoletti a metà e disponili sulla teglia, con il taglio rivolto verso il basso, sul caramello.
- Riprendi la pasta brisée e stendila ad uno spessore di mezzo centimetro e copri la teglia con i cavoletti, eliminando la pasta in eccesso. Inforna a 200° per circa 20 minuti. Sforna, lascia riposare qualche minuto e poi capovolgi delicatamente su un piatto da portata (appoggia il piatto alla teglia, e ruota velocemente. Aiutati con un canovaccio se la teglia scotta!)
- Con la brisée in eccesso, puoi preparare dei biscottini per decorare la tua tatin salata o da sgranocchiare con l'aperitivo: rimpasta i ritagli, spolvera un po' di nocciole tritate e semi misti, forma i biscotti e cuocili per qualche minuto a 200°.