Spesso Gaia ed io ci ritroviamo a pensare alle stesse cose, ed è successo anche in questo caso, quando scambiandoci idee sulla ricetta da proporre per il Meat free Monday, entrambe ci siamo dette: io preparo una torta salata!
E torta salata sia, così versatile e perfetta per un pranzo veloce – magari insieme ad un’insalata mista – e comoda da portare anche fuori casa, naturalmente in due versioni completamente diverse. Gaia ha sfornato una spirale con pesto, patate e fagiolini, sulla base della mia ricetta della spanakopita, con feta, spinaci freschi e aneto, che è sempre un classico delle mie cene estive insieme ad una bella insalata greca, tzatziki homemade e al veg moussaka.
La mia ricetta di oggi invece è una tatin di pomodorini misti, tutti colorati, profumata alle erbe provenzali. L’ho testata la prima volta in occasione di un pranzo tra amiche e bimbi insieme a Gaia ed Eve – la nostra amica “fuorisede” rientrata in Italia per le vacanze estive – usando come base una sfoglia giá pronta, ma oggi ho voluto fare una piccola variazione e impastare una brisèe vegana, sulla base di una buonissima ricetta di Gabila a cui ho fatto qualche piccola modifica.
Devo essere onesta: la versione con la sfoglia è meno healthy ma più stuzzicante. E sicuramente più veloce da fare, a meno che – come me – non prepari la pasta sfoglia in casa! Puoi scegliere di usare diversi tipi di pomodorini come ho fatto io, oppure un solo tipo, basta che siano abbondanti, e nel caso in cui siano piccolini, disponili in due strati: quelli a contatto con la teglia saranno dolci e abbrustoliti mentre il secondo strato sarà più morbido e saporito. Una delizia!
Tatin di pomodorini colorati
200 gr di pomodorini misti colorati (per me, datterini, pizzutello e cherry gialli)
3 cucchiai di sciroppo di agave
50 gr di pane secco (o panko o pangrattato)
un cucchiaio di erbe provenzali secche
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di fleur de sel
Per la brisée:
50 ml di latte di soia
50 ml di olio di riso
50 ml di olio extravergine delicato
50 ml di acqua freddissima
100 gr di farina integrale
150 gr di farina tipo 0
5 gr di sale
Prepara la brisée: versa gli oli e il latte di soia nel bicchiere del mixer a immersione e frulla a lungo muovendo il mixer per incorporare aria, fino ad ottenere una crema spalmabile corposa e consistente (burro di soia). Lascia riposare in frigo per circa mezz’ora.
In una ciotola capiente, versa le farine, il sale poi unisci il burro di soia e l’acqua fredda. Impasta brevemente con una mano, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, poi forma una palla, riponila nella ciotola coperta con pellicola e lasciala riposare nuovamente in giro per circa mezz’ora.
Intanto, prepara i pomodorini: tagliali a metà ed estrai i semi.
Versa in un mixer il pane secco tagliato a cubetti, il sale e le erbe provenzali, e frulla fino a ottenere delle briciole grossolane (panko aromatizzato). Condisci il panno aromatizzato con due cucchiai di olio, poi riempi i pomodorini tagliati a metà.
Versa il rimanente cucchiaio di olio in una padella antiaderente adatta per la cottura in forno, oppure in una teglia dal diametro di circa 20-22 cm. Appoggiala sul fuoco e aggiungi lo sciroppo d’agave, e lascia scaldare il fondo, mescolando con un cucchiaio di legno. Spolvera con il fleur de sel e poi appoggia i pomodorini sul fondo di olio e agave, dal lato esterno della buccia. Avvicina bene i pomodorini lasciando meno spazio possibile, ed eventualmente fai un secondo strato. Lascia rosolare per un paio di minuti.
Prendi la brisée dal frigo e stendila su un foglio di carta forno (ti aiuterà a trasportarla) ad uno spessore di mezzo centimetro abbondante. Con l’aiuto di un cerchio da forno o di un piatto grande circa quanto la padella o la teglia che stai usando, ritaglia un cerchio e ricopri i pomodorini, sigillando bene il bordo. Usa i ritagli di pasta se necessario per creare un piccolo bordo o cornicione tutto intorno.
Trasferisci la padella o teglia in forno, e cuoci a 180° per 20 minuti circa.
Una volta tolta dal forno, rovescia subito la torta su un piatto da portata.
Servi tiepida.
Se vuoi altre ricette veloci con i pomodori, dai un occhio al mio sugo di pomodoro, perfetto per una pasta estiva, o all’easy ketchup allo zenzero.
Happy Meat free Monday!