Leggi il post completo
Tatin salata ai cavoletti e nocciole
Ingredienti
- 200 gr cavoletti di Bruxelles puliti
- 30 ml sciroppo d'acero
- 1 noce burro
per la pasta brisée alle nocciole
- 50 gr farina di nocciole (o nocciole tritate finemente=
- 200 gr farina di frumento tipo 1
- 150 gr burro
- 2 cucchiai acqua gelata
- sale marino
Istruzioni
- Porta a bollore acqua leggermente salata, e lessa i cavoletti di Bruxelles puliti e interi per circa 5 minuti. Scola, raffredda sotto a un getto di acqua fredda per fermare la cottura e lascia intiepidire i cavoletti.
- Prepara la brisée salata: versa nella planetaria o in una ampia ciotola le farine e il burro freddo a tocchetti. Aggiungi il sale e inizia a impastare, con il gancio a foglia o con la punta delle dita, per sabbiare il composto. Quando tutto il burro è stato assorbito, e l'impasto è sbriciolato e friabile, aggiungi due cucchiai di acqua gelata e impasta velocemente fino ad avere un panetto compatto.
- Prepara il caramello: in un pentolino a fondo spesso fai scaldare lo sciroppo d'acero. Quando inizia a fare le bolle, abbassa il fuoco e aggiungi una noce di burro. Fai sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno, poi versa il caramello ottenuto sul fondo di una teglia.
- Taglia i cavoletti a metà e disponili sulla teglia, con il taglio rivolto verso il basso, sul caramello.
- Riprendi la pasta brisée e stendila ad uno spessore di mezzo centimetro e copri la teglia con i cavoletti, eliminando la pasta in eccesso. Inforna a 200° per circa 20 minuti. Sforna, lascia riposare qualche minuto e poi capovolgi delicatamente su un piatto da portata (appoggia il piatto alla teglia, e ruota velocemente. Aiutati con un canovaccio se la teglia scotta!)
- Con la brisée in eccesso, puoi preparare dei biscottini per decorare la tua tatin salata o da sgranocchiare con l'aperitivo: rimpasta i ritagli, spolvera un po' di nocciole tritate e semi misti, forma i biscotti e cuocili per qualche minuto a 200°.
Lascia un commento