La pasta fillo mi ricorda una terrazza vicino ad Atene, e la colazione tutti insieme attorno al grande tavolo. Le facce assonnate, tiropitakia e caffè frappé fatti in casa. E ogni volta che preparo la mia torta a spirale con la pasta fillo penso proprio a quei giorni spensierati e un po’ matti che sono stati un balsamo per il mio cuore ferito.
Mi svegliavo presto, diverse ore prima degli altri. La prima mattina restai nel letto aspettando di sentire che anche qualcun altro si era alzato. Ma i rumori provenivano solo dalla cucina: la governante di casa si metteva all’opera subito dopo colazione per preparare il pranzo per tutti gli ospiti. Inutile dirti che nei giorni successivi trascorrevo le mie mattinate in cucina, in silenzio: io non parlavo greco, lei non parlava italiano, ma in qualche modo ci capivamo e fu così che imparai a preparare le deliziose ricette tipiche della cucina greca.
Questa torta a spirale è una delle mie preferite. Si ispira che si ispira alla spanakopita, la torta di spinaci e feta, ma mi piace farcirla con ripieni saporiti e ricchi di verdure di stagione – in questo caso, i primi asparagi di primavera.
Torta a spirale con asparagi
Equipment
- una teglia rotonda da circa 24 cm di diametro
Ingredienti
- 750 g di asparagi
- 1 cipolla
- 400 g di ricotta di soia*
- qualche fogliolina di menta
- 500 g di pasta fillo
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Pulisci gli asparagi e tagliali a tocchetti. Trita finemente la cipolla e falla rosolare in una padella con poco olio extravergine. Aggiungi gli asparagi e 2 cucchiai di acqua, e lascia cuocere 2-3 minuti.
- In una ciotola, versa la ricotta di soia, la menta tritata e gli asparagi. Regola di sale e aggiungi pepe nero.
- Stendi due fogli di pasta fillo, spennella un’estremità con olio e sovrapponili per qualche centimetro, formando un foglio lungo e stretto. Distribuisci una striscia di ripieno, poi arrotola il foglio attorno al ripieno, e poi arrotola la striscia su se stessa. Disponila al centro di una teglia rotonda.
- Prosegui con altra pasta fillo e altro ripieno e una volta ottenuto il rotolino, arrotolalo attorno alla prima spirale. Vai avanti così fino a finire pasta e ripieno. Spennella la superficie e il bordo più esterno con olio extravergine, spolvera con un po’ di sesamo e cuoci in forno caldo a 180º per circa 30 minuti, o comunque finché la superficie non è bella dorata.