Iscriviti alla mia Newsletter →

Torta al cioccolato e frutti rossi, con Grezzo Leone

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Si sa, le torte sono sempre un ottimo fine pasto, o una buonissima merenda. Tra le mie preferite, c’è senza dubbio la torta al cioccolato: morbida, voluttuosa, in cui l’amaro del cioccolato si fonde con note aspre e dolci della frutta che la accompagna.

Il cioccolato, che magnifico dono! Il suo nome latino Theobroma significa “cibo degli Dei” e fu dato alla pianta del cacao da Carl von Linné, naturalista svedese, nel 1753. Non ti sembra un nome azzeccatissimo?

torta al cioccolato e frutti rossi

E cioccolato sia, purché fondente. Fondentissimo! Uno di quelli che ultimamente mi piace moltissimo è il Grezzo Leone di @pastiglieleone – preparato con soli tre ingredienti: fave di cacao macinate a pietra, zucchero di canna e vaniglia.

Si tratta di un cioccolato dal sapore inconfondibile, opaco e screziato, e con la consistenza granulosa. Un cioccolato apparentemente imperfetto, non raffinato e buonissimo! Il merito è tutto nella lavorazione: come si faceva una volta, utilizzando macchinari unicamente in pietra. Le fave, meno stressate dai cilindri in acciaio, mantengono un’intensa fragranza.

torta al cioccolato Grezzo Leone e frutti rossi

Grezzo Leone è perfetto da sgranocchiare così com’è, oppure da sciogliere in una tazza di latte vegetale per una morbida cioccolata calda. Io l’ho usato per preparare una torta al cioccolato naturalmente senza glutine, sofficissima e perfetta da completare con una cascata di frutta di stagione.

Torta al cioccolato e frutti rossi

Una torta intensa, ricca di cioccolato e senza glutine, perfetta per il dessert
Portata Dessert
Keyword cioccolato, senza glutine
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Porzioni 8 fette

Ingredienti

  • 100 g mandorle
  • 100 g nocciole
  • 200 g cioccolato fondente
  • 20 g farina di grano saraceno
  • 1 cucchiain o lievito
  • 75 g zucchero di canna
  • 5 uova bio
  • 150 g di purea di mele

per la copertura

  • 100 g di cioccolato fondente
  • frutti rossi ribes, lamponi, chicchi di melagrana o altra frutta che vi piace
  • fave di cacao

Istruzioni

  • Rompi le uova e separa i bianchi dai tuorli. Trasferisci gli albumi in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e montali a neve ferma. Lascia fondere delicatamente il cioccolato a bagnomaria.
  • Trita finemente mandorle e nocciole con un mixer, per ridurle in farina.
    Aggiungi poi la farina di grano saraceno setacciata con il lievito, lo zucchero di canna e la purea di mele e mescola. Infine unisci i tuorli, uno alla volta, mescolando bene per amalgamare l’impasto.
  • Unisci anche il cioccolato fuso, e mescolare. Infine versa in una ciotola, unisci gli albumi montati e amalgama con una spatola, dal basso verso l'alto e lentamente, cercando di non smontare il composto.
  • Versa in una teglia da 20 cm, oliata e infarinata, e cuoci a 180º per circa 35-40 minuti. Prova la cottura con uno stecchino.
  • Togli la torta dallo stampo e falla raffreddare su un piatto da portata. Nel frattempo, lascia fondere il cioccolato a bagnomaria per la copertura.
    Quando la torta è raffreddata, distribuisci sulla superficie il cioccolato fuso, i frutti rossi e a piacere qualche fava di cacao sbriciolata.

>> se vuoi provare un’altra strepitosa torta al cioccolato, con un ingrediente che ti stupirà, leggi la ricetta della torta al cioccolato e ceci

torta al cioccolato e frutti rossi Grezzo Leone
torta al cioccolato e frutti rossi

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.