Una torta fatta in casa regala un sorriso anche nei più bui e piovosi pomeriggi di novembre. È il piacere di sedersi al tavolo, tutti insieme, con una buona tazza di tisana fumante e il profumo di dolce che invade la casa: i bimbi fanno a gara per chi taglierà la torta, e per chi avrà la prima fetta, mentre fuori la luce si spegne, e fa spazio alla sera.
Come al solito, alla tazza fumante ci pensa Stella, insieme ad Elisa dell’Erboristeria l’Artemisia: hanno preparato un mix speziato, con liquirizia, menta e anice stellato, e a base di un particolare tipo di tè nero – che contiene teina, perciò questo blend è poco adatto ai bambini.
Per merenda, io ho sfornando una torta del bosco, spiccatamente autunnale: contiene infatti anche farina di castagne, un sapore tipico di questa stagione, che unito alla voluttuosità del cioccolato diventa una coccola davvero perfetta.
Torta del bosco
Ingredienti
- 100 gr farina di castagne
- 125 gr farina mix senza glutine (per me: Mix it! Universal di Schar)
- 1 bustina lievito per dolci (senza zucchero)
- 100 gr sciroppo d'agave
- 25 ml latte di riso (o acqua)
- 75 ml olio di riso
- 3 uova
- 50 gr gocce di cioccolato fondente
- 1 pizzico sale marino
Istruzioni
- Nella planetaria o con le fruste elettriche, monta le uova con lo sciroppo d'agave finché non diventano chiare e spumose.
- Setaccia la farina di castagne con la farina senza glutine e il lievito, aggiungi il sale e unisci il composto alle uova montate, mescolando con una spatola. Aggiungi anche olio e latte di riso, ed amalgama velocemente.
- Versa l'impasto in una tortiera diametro 20 cm, ricoperta di carta forno, e aggiungi infine le gocce di cioccolato, distribuendole sulla superficie. Inforna a 180° statico per 30-35 minuti.
La sto preparando… C’è la casa che profuma di bontà!