Ho addocchiato la ricetta di questa torta di cioccolato sul sito di PowerFoodies. Leggendo velocemente la lista degli ingredienti, con qualche reminiscenza di tedesco, ho notato che non c’era farina ma figurava un altro alimento: kikkererwten, i ceci! La mia curiosità si è accesa subito.
Avevo già provato diverse ricette con i legumi nell’impasto, come i brownies con gli azuki, o i blondies con i fagioli cannellini. Ma mai una torta di cioccolato fondente e ceci, perciò nonostante abbia modificato un po’ le proporzioni per renderla perfetta per la nostra alimentazione… ho sfornato la torta più morbida che abbia mai assaggiato!
È una torta di cioccolato perfetta per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua, purchè naturalmente sia fondente! Per scegliere un buon cioccolato, leggi sempre gli ingredienti e controlla che il primo della lista sia sempre la pasta di cacao.
>> leggi anche come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua, con tante ricette sane e golose
Con qualche minuto in meno di cottura, questa torta di cioccolato e ceci ha la stessa consistenza di un fudge, mentre se preferisci una torta più compatta puoi lasciarla nel forno per il tempo indicato. In ogni caso, resta soffice e profumata, e il suo sapore è delizioso.
E se te lo stai chiedendo: no, il sapore dei ceci non si sente affatto!
Piuttosto, in questa torta al cioccolato e ceci emerge tutta la nota intensa del fondente, mitigata dall’acidulo dei lamponi, un’accoppiata sempre vincente.
A seconda della stagionalità, si può completare con frutta fresca differente: è da provare con mango a fettine e scaglie di cocco, per una versione estiva da conservare in frigo e servire fresca, oppure con semi di melagrana e fave di cacao crudo nella stagione autunnale, o come dolce natalizio alternativo!
Torta di cioccolato e ceci
Ingredienti
- 300 g ceci lessati scolati
- 125 g cioccolato fondente 72%
- 75 g zucchero di cocco o zucchero di canna
- 8 g lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico vaniglia in polvere
- 2 uova
- 50 ml latte di mandorla o riso q.b.
per la ganache
- 100 g cioccolato fondente
- 25 ml latte di mandorla
- lamponi e fragole (oppure, altra frutta di stagione)
Istruzioni
- Nel boccale del mixer, riunisci i ceci, le uova, il latte di mandorla e lo zucchero di cocco. Frulla per ottenere un composto omogeneo.
- Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
- Aggiungi all’impasto la vaniglia, il lievito setacciato e il cioccolato sciolto, e mescola con una frusta (o frulla ancora per qualche secondo) fino ad amalgamare il tutto.
- Versa l’impasto in una teglia da 18 cm di diametro, livella bene e cuoci in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.
- Mentre la torta cuoce, prepara la ganache. Scalda il latte di mandorla. Spegni appena accenna il bollore, e aggiungi il cioccolato fondente tritato. Mescola per far sciogliere
- Sforna la torta. Lasciala intiepidire e toglila dallo stampo. Trasferiscila su un piatto e ricopri la superficie con la ganache tiepida. Aggiungi lamponi e fragole tagliate a metà.