Le torte di mele sono rassicuranti, profumano di casa e di famiglia. Se penso ai pomeriggi d’autunno della mia infanzia, c’è sempre da qualche parte il ricordo di una torta di mele: che fosse una crostata o una ciambella morbida, mia mamma sfornava dolci per la nostra merenda, e mai una volta che riuscivamo a resistere al bis.
Credo che le torte di mele siano una tra le poche ricette – quelle che si contano sulle dita delle mani – che si tramandano di generazione in generazione. C’è sempre una torta di mele che faceva mia nonna, o quel dolce che è una tradizione di famiglia o legato a qualche storia particolare.
Ma se non avessi una torta di mele di famiglia, puoi sempre trovare qualche spunto sul bellissimo libro Torte di mele di Maria Teresa Di Marco e Marie Cécile Ferrè. Lo regalai a mia mamma, appena uscito in libreria, per darle qualche idea in più, ma oggi gliel’ho rubato per poter preparare una delle mie torte di mele preferite (e ti assicuro che scegliere la migliore del libro è un’impresa davvero ardua!).
La torta in questione è la torta di mele e mandorle, una torta sofficissima e – come la definiscono le autrici – senza sensi di colpa, o almeno non troppi. È un dolce senza latte e senza burro, senza olio, e con poca farina, insomma leggerissimo. Come spesso succede, ho leggermente modificato la ricetta originale per renderla ancora più vicina alla mia cucina, così ora questa torta di mele e mandorle è anche senza zucchero e senza glutine. Un sacco di senza, ma le mele ci sono, e si sentono anche!
Una cosa però l’ho voluta aggiungere, nella mia versione della torta di mele e mandorle: una nota speziata, data dalla fava tonka, il seme di una pianta originaria del Sud America, caratterizzato da un aroma intenso e complesso. Ricorda la vaniglia, ma sa anche di mandorla e caramello. E in questa torta ci sta benissimo (ma se non la trovi, puoi sostituirla con un po’ di vaniglia naturale).
Torta di mele e mandorle
Ingredienti
- 100 gr farina di mandorle (o mandorle spellate e tritate finemente)
- 100 gr farina mix senza glutine
- 1/2 bustina lievito per dolci senza glutine
- 4 uova
- 100 gr sciroppo d'agave
- 1/2 limone
- 3 mele
- fava tonka
Istruzioni
- Separa gli albumi dai tuorli. Versa i tuorli in una ciotola capiente, o nella planetaria, aggiungi lo sciroppo d'agave e monta con la frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Sbuccia le mele, togli il torsolo, e tagliale a fettine fini. Versale man mano in una ciotola aggiungendo il succo di mezzo limone per non farle annerire.
- Versa gli albumi in una ciotola capiente, aggiungi un pizzico di sale e montali con una frusta a neve ben ferma.
- Setaccia la farina con il lievito, poi versala a pioggia nella ciotola dei tuorli montati. Con una spatola inizia ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungi la farina di mandorle e la fava tonka grattugiata, e continua a mescolare molto delicatamente. Unisci poi gli albumi, una cucchiaiata alla volta, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
- Fodera uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con della carta forno. Ungi i bordi con un po' di olio di semi, poi versa un primo strato di impasto. Disponi le fette di mela a raggiera, copri con un altro strato di impasto e un altro strato di mele. Finisci con l'impasto. Spolvera se vuoi la superficie con delle mandorle tritate o a lamelle.
- Cuoci la torta a 180° per circa 45 minuti (controlla la cottura con uno stecchino).S Sfornala e lasciala raffreddare. Apri lo stampo, estrai la torta e se vuoi spolvera con un po' di zucchero a velo.