Ci credi se ti dico che questa torta integrale alle carote è una delle torte più buone che io abbia mai preparato?! Il merito non è tutto mio ma di Erika @tanadelconiglio – è sua la ricetta originale, a cui io ho fatto qualche modifica per adattarla ai nostri gusti e soprattutto a quel che avevo in dispensa.
È una torta profumata e buonissima, e visto che si avvicina l’inizio della scuola, è un’ottima proposta per la merenda della ricreazione o di metà pomeriggio.
La torta integrale alle carote è anche una perfetta ricetta da dispensa e antispreco! Se ti capita di preparare il latte di mandorle a casa, conserva la polpa delle mandorle “di scarto” e usala al posto della farina di mandorle. E se prepari delle centrifughe a base di carote e altra frutta, questa torta è un ottimo modo per riutilizzare la polpa di scarto. È deliziosa anche se insieme alle carote utilizzi mele e limone – una delle nostre centrifughe preferite!
>> leggi l’articolo su come preparare la merenda da portare a scuola
Una buona fetta di questa torta integrale alle carote – con cereali integrali, frutta a guscio e verdura – è ottima da far portare a scuola ai nostri bambini. Basta munirsi di un piccolo bento in bioplastica, fibra di bambù o metallo ed è comoda anche da mettere nello zaino dei più piccoli.
Torta integrale alle carote
Ingredienti
- 100 g di farina integrale
- 50 g mandorle
- 2 uova bio
- 75 g di zucchero di canna
- 175 g di carote grattugiate
- 100 ml di olio extravergine di oliva o altro olio vegetale leggero
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- 8 g di lievito per dolci
- granella di pistacchi e mandorle a lamelle
Istruzioni
- Grattugia molto finemente le carote. Versale in una ciotola, aggiungi l'olio e la cannella e mescola con un cucchiaio di legno.
- Monta le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e ben spumoso.
- Setaccia il lievito nella farina. Frulla finemente le mandorle fino a ottenere una farina.
- Versa le uova montate nel composto di carote, poi aggiungi la farina miscelata con il lievito, la farina di mandorle, un pizzico di sale e un cucchiaio di granella di pistacchi, e mescola.
- Versa l'impasto in una teglia da 20 cm, cospargi la superficie con granella di pistacchi e mandorle a lamelle e cuoci in forno caldo a 180º per 30 minuti.
Note
– lo scarto della produzione del latte di mandorle, al posto delle mandorle
– lo scarto di una centrifuga di carote (o carote, limone e mela), al posto delle carote grattugiate
Se ti piacciono le carote nei dolci, ti consiglio di provare anche i miei cookies alle carote e la mia versione delle famose camille, con mandorle e carote.