Una delle cose che amo dell’inverno è la ricchezza di agrumi, con il loro caratteristico sapore agrodolce e il profumo fresco. E con le migliori arance di fine stagione, non potevo che preparare una meravigliosa torta rovesciata alle arance, 100% vegetale e profumatissima.
Questo dolce unisce la dolcezza succosa delle arance e la consistenza soffice di un impasto delicato che si realizza in una sola ciotola. Il termine “rovesciata” si riferisce al modo in cui la torta è cotta e poi presentata. Durante la preparazione, si dispongono le fette di arancia caramellate sul fondo della teglia, formando uno strato decorativo. Poi si versa l’impasto della torta, ricco e morbido, sopra questo strato di arance. Durante la cottura, l’impasto lievita e circonda le fette di arancia. Poi, una volta cotta, questa torta si capovolge su un piatto: le arance caramellate diventano la parte superiore della torta, aggiungendo un tocco artistico e delizioso alla presentazione. Una tecnica non solo bella da vedere, ma che infonde un carattere unico e un sapore straordinario a ogni fetta.
Quali ingredienti servono per la torta rovesciata alle arance
Articolo in collaborazione con Cortilia
Preferisco sempre alimenti di alta qualità, che fanno bene a noi e all’ambiente. Mi piace che provengano da agricoltura biologica, che abbiano un packaging ridotto e senza plastica, che rispettino i lavoratori e la biodiversità. Da tanti anni gran parte della mia spesa arriva da Cortilia, una piattaforma online di commercio che collega agricoltori locali e produttori alimentari direttamente ai consumatori.
Su Cortilia ho sempre acquistato frutta e verdura di stagione: il plus di questo servizio è che mi arrivano a casa direttamente dal produttore. Da qualche anno poi ha ampliato la sua gamma con il lancio di “Scoperto da Cortilia per Voi”, una linea di prodotti essenziali per la spesa quotidiana, caratterizzati dal marchio Cortilia.
La nuova linea di Cortilia si concentra su aziende che adottano pratiche di produzione responsabili, etiche e trasparenti. Questi principi vengono applicati in ogni fase, dalla produzione che rispetta i tempi della natura e le condizioni di persone e animali, fino al confezionamento, che privilegia materiali sicuri e a basso impatto ambientale, come plastica riciclata o riciclabile, vetro e carta riciclabile. Particolare attenzione è dedicata anche all’offerta di prodotti biologici.
Ecco quali ho scelto per preparare questa torta rovesciata alle arance.
Arance: siciliane e biologiche, così che si possa usare anche la buccia. Io le ho tagliate a fette spesse di circa mezzo centimetro, e le ho private dei semi, prima di farle cuocere nello sciroppo.
Farina: per questa torta ho scelto una farina di tipo 1 realizzata con grani antichi piemontesi.
La sua forza è medio-bassa (180 W) ed è perfetta per preparazioni come crostate e biscotti di pasta frolla, che non hanno bisogno di una lievitazione.
Mandorle tritate: si possono usare le mandorle sgusciate per un risultato più rustico, oppure quelle pelate per un impasto più delicato. Io le ho tritate finemente e setacciate, per dare alla torta rovesciata alle arance una nota croccante e aromatica. In alternativa, si può usare la farina di mandorle già pronta.
Olio: di semi o (come preferisco io) extravergine di oliva dolce e delicato, garantisce la giusta percentuale di grasso e quindi di umidità senza l’uso di burro.
Yogurt vegetale: per una morbidezza irresistibile e senza derivati animali.
Torta rovesciata alle arance
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia da 23/24 cm di diametro
- 1 padella
Ingredienti
- 3 arance bio
- 200 g zucchero di canna
- 200 ml acqua
- 250 g farina tipo 1
- ½ cucchiaio lievito per dolci
- 200 g zucchero di canna
- 50 g mandorle tritate o farina di mandorle
- 2 cucchiai semola di grano duro
- 125 g
olio extravergine di oliva
- 250 g yogurt senza zucchero a base vegetale
Istruzioni
- Taglia le arance a fette spesse circa mezzo centimetro, rimuovendo eventuali semi.
- In una pentola capiente porta zucchero e acqua a ebollizione, e aggiungi le fette d’arancia. Cuoci a fuoco lento per 15 minuti, girando di tanto in tanto per assicurarti che siano completamente immerse. Rimuovi le fette dallo sciroppo e mettile da parte per raffreddare.
- In una ciotola, mescola la farina, lievito, lo zucchero, le mandorle tritate e la semola. A parte, mescola bene l’olio, un po’ di scorza di arancia e lo yogurt vegetale fino a formare una crema omogenea.
- Versa gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescola per ottenere un composto completamente liscio.
- Disponi le fette d’arancia in una teglia da 23 cm di diametro, cominciando dal centro e procedendo verso l’esterno, sovrapponendole leggermente.
- Versa l’impasto nella teglia sopra le fette d’arancia e livella delicatamente con una spatola o con il dorso del cucchiaio. Cuoci in forno a 180° ventilato per 30 minuti o fino a quando uno stecchino inserito esce pulito. Sforna, attendi 10 minuti e poi rovescia su un piatto.