Scenografica, facile da preparare e buonissima: cosa si può chiedere di più a questa tatin di tuberi?
Si tratta di una delle ricette dei bravissimi Stefano e Riccardo – la loro tatin di tuberi e radici – che mi ero salvata tempo fa e ho rifatto solo ora. Per fortuna ho rimediato!

La base è una brisée che si prepara davvero in 30 secondi, in un mixer. Ho voluto aggiungere una parte proteica, con la farina di lupini, che gli dà una consistenza croccante e una piacevole nota di sapore. Eventualmente, puoi sostituirla con farina di ceci. Oppure, puoi provare qualche combinazione con una farina rustica come quella di grano saraceno.
Tatin di tuberi
Ingredienti
- 100 g di farina tipo 1
- 70 g di farina di luoini o ceci
- 75 ml di acqua
- 50 g di olio extra vergine
- un bel pizzico di sale
- 1 patata
- 2 carote
- 1 barbabietola cruda
- 1 cucchiaio di sciroppo di riso
- timo fresco
Istruzioni
- Per la brisée, riunisci tutti gli ingredienti nel mixer, avvia e in meno di un minuto avrai l’impasto. Forma una palla e lascia riposare in frigo.
- Affetta le verdure a fette spesse almeno 1 cm. Con coppapasta rotondi di diverse dimensioni ritaglia le fette di barbabietola e carota per ottenere tanti cerchi. Disponi le verdure in una teglia con olio, sale e timo e cuoci 20 min a 180º.
- Versa lo sciroppo di riso sul fondo della tortiera. Aggiungi timo e disponi poi le verdure arrostite, belle vicine, variando forme e colori. Stendi la pasta e copri le verdure, poi cuoci altri 20 minuti a 180º.
- Sforna e capovolgi subito su un piatto. Completa con fior di sale e timo fresco.
Lascia un commento