Se cerchi un modo per riutilizzare un po’ di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua, la torta tenerina senza burro è senza dubbio un’ottima idea!
La torta al cioccolato di mia mamma è un must a casa nostra. È una torta semplicissima, che piace sempre a tutti: una di quelle ricette da 15 minuti con figurone assicurato. L’unico problema di questa torta deliziosa è che… c’è un sacco di burro. In questa versione invece – dopo un sacco di prove, lo ammetto – sono riuscita a ricreare la texture morbida e golosa della torta al cioccolato che conosciamo bene, ma utilizzando del buon olio extravergine di oliva al posto del burro.

Tenerina senza burro
Equipment
- Fruste elettriche
Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente
- 3 uova bio
- 25 g di farina
- 45 g di olio extravergine d’oliva
- 100 g di zucchero di canna fine
Istruzioni
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria. Aggiungi l’olio extravergine, mescola bene con una spatola per amalgamare i due ingredienti e lascia intiepidire.
- Dividi i tuorli dagli albumi. Versa gli albumi in una ciotola e montali a neve. In un’altra ciotola, unisci tuorli e zucchero e montali con le fruste finché non diventano chiari e spumosi.
- Aggiungi al composto di tuorli e zucchero la farina setacciata, e mescola con una spatola. Unisci poi il cioccolato fuso e amalgama bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungi infine gli albumi montati a neve, e amalgama con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare troppo il composto. Versa in una teglia di 22 cm (meglio se a cerniera). Cuoci in forno a 180º per 20 minuti.
Buonissima
:-)