Iscriviti alla mia Newsletter →

Torta di zucchine e riso

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Come accade da qualche mese a questa parte, la settimana inizia con una ricetta per il Meat free Monday, la campagna internazionale nata nel 2009 da un’idea di Paul McCartney e famiglia. 

Quello della ricetta meat free del lunedì è diventato un appuntamento fisso: è un modo per promuovere una ricetta veggie, facile e veloce, ma anche per dare spazio a un progetto che è molto più che una semplice iniziativa. È uno stile di vita, una filosofia, una presa di coscienza che la nostra salute passa attraverso ciò di cui ci alimentiamo, e che i treni di consumo delle ultime generazioni non sono più sostenibili per garantire la salvezza del nostro pianeta. Ed è un passo semplice da compiere: non presuppone scelte drastiche, non chiede un cambiamento radicale. Per dirla con le parole della famiglia McCartney:

Sentiamo che una vasta maggioranza di persone è coscienziosamente convinta di voler fare qualcosa nella propria vita per garantire un futuro più sereno alle generazioni che verranno. Ma se molti dei suggerimenti che si trovano in giro possono rappresentare uno scoglio nella praticità, l’idea di una giornata alla settimana senza carne è qualcosa di estremamente fattibile e alla portata di tutti: lo si può fare facilmente

Ed altrettanto facilmente puoi preparare questa torta di zucchine e riso, per sfruttare le ultime zucchine prima che le verdure autunnali facciano la loro comparsa sui banchi del mercato. È un piatto unico completo e sostanzioso, e soprattutto puoi trasformarlo in una perfetta-schiscetta e portarlo con te in ufficio. 

La ricetta è ispirata ad una torta di zucchine, fiori e riso trovata su un numero della rivista Sale&Pepe di qualche anno fa. In quel caso il ripieno era preparato con uova, formaggio e panna, come una classica quiche, ma io ho preferito la versione monoproteica e ho utilizzato solamente del Parmigiano grattugiato e un po’ di crema di latte per stemperarlo: se hai una intolleranza al lattosio o preferisci una versione vegana puoi sostituire la crema di latte con un po’ di panna di soia oppure di silken tofu.

Torta di zucchine e riso

Porzioni 8 porzioni

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta fillo
  • 5 zucchine chiare
  • 50 ml crema di latte o panna liquida
  • 1/2 cipolla bianca
  • 150 gr riso tipo Arborio o Ribe
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • sale marino
  • olio extravergine di oliva

Istruzioni

  • In un pentolino, cuoci il riso con poco sale per una decina di minuti. Scolalo e trasferiscilo in una ciotola.
  • Lava e spunta le zucchine, poi grattugiale con una grattugia a fori grossi. Sbuccia la mezza cipolla e tritala grossolanamente. In una padella, scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva. Versa la cipolla e lasciala rosolare a fuoco basso per qualche minuto, poi unisci le zucchine, aggiusta di sale e fai cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Se ti piace, puoi aggiungere un po' di timo o di menta tritati.
  • Aggiungi le zucchine cotte al riso bollito, poi completa con il Parmigiano grattugiato e la crema di latte e mescola per amalgamare gli ingredienti.
  • Rivesti una teglia del diametro di circa 25 cm con i fogli di pasta fillo, spennellando con un po' di olio extravergine di oliva tra un foglio e l'altro. Rovescia il ripieno di riso e zucchine, distribuendolo bene. Ripiega i fogli di carta fillo per formare il bordo. Poi spolvera la superficie della torta con un cucchiaio di Parmigiano grattugiato e cuoci in forno caldo a 180° per circa mezz'ora.

E ricordati di andare a leggere anche la ricetta di Gaia su The Green Pantry, che da oggi ci farà viaggiare e assaggiare sapori di terre lontane, preparando delle buonissime ricette vegetariane e vegane un po’ esotiche, o semplicemente di altri paesi! 
Se hai una predilezione per la cucina italiana, invece, no panic: a quella ci penso io, ripescando dalla vastissima tradizione regionale. Ma lunedì prossimo ti racconterò di più.

Happy Meat free Monday!

 

 

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.