Iscriviti alla mia Newsletter →

Tortine al miele e miglio, per un meraviglioso orsetto

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Quando qualcosa è fatto a mano, porta dentro di sé l’energia e l’amore di chi l’ha creato. Ne sono convinta, e anche per questo preferisco le torte fatte in casa, il pane sfornato nel nostro forno a legna, i cappellini sferruzzati da mia mamma, e tutto ciò che può essere realizzato artigianalmente.

In un’epoca industriale dove quello che ci circonda è sempre più standardizzato, spesso sono alla ricerca invece di piccole aziende, piccoli artigiani e piccoli artisti che sappiano dare vita a oggetti fatti a mano, unici e speciali, e oggi voglio farti conoscere una realtà meravigliosa. Titti Ceramiche è un laboratorio nato alla fine degli anni ’80 con un piccolo forno nel garage dietro casa, e tanta voglia di lavorare con la creatività.

L’azienda, fondata da Carina e Fiammetta – mamma e figlia – si è allargata anche ad altre due amiche, e ora possiede un punto vendita a Prato, e un negozio online. Nel loro laboratorio, le artiste di Titti Ceramiche realizzano stupendi oggetti in ceramica, personalizzati con teneri disegni e scritte.

Io ho scelto di regalare ai miei bambini due piatti per la pappa, con i loro nomi e due animaletti che loro amano, e grazie a un’idea di Fiammetta, c’è anche la mela di Good Food Lab! – ma guarda sul profilo Instagram di Titti Ceramiche quante cose possono decorare, dalle tazze per la prima colazione alle palle da appendere all’albero, a degli splendidi quadretti nascita realizzati interamente in ceramica.

Per mostrarti il primo piatto, dedicato a Ludovico, ho pensato di preparare delle piccole tortine al miele e miglio, leggere e golose. Io le ho dolcificate pochissimo per esaltare il sapore del miele, di cui gli orsetti come quello del piattino di Ludovico vanno matti, ma puoi decidere di renderle più dolci aggiungendo ancora due cucchiai di zucchero alla ricetta originale.

E ricordati che se ti piace il piattino di Ludovico e ne vuoi uno anche tu, personalizzato con disegni e scritte che preferisci, fino a fine novembre puoi approfittare di uno sconto del 10% sul negozio Etsy di Titti Ceramiche, con il codice TITTIISGOOD.

E ora, la ricetta!

Muffin al miele e miglio

Porzioni 24 tortine

Ingredienti

  • 100 gr miglio lessato
  • 150 gr farina di frumento tipo 1
  • 1/2 cucchiaio lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino cannella
  • 100 gr miele
  • 50 gr zucchero integrale di canna
  • 2 cucchiai olio di cocco
  • 250 gr yogurt greco intero
  • 1 cucchiaino estratto naturale di vaniglia
  • 1 pizzico sale marino
  • lamponi
  • mela

Istruzioni

  • In una ciotola capiente, setaccia la farina di frumento insieme al lievito. Unisci il miglio lessato e lasciato raffreddare, la cannella, un pizzico di sale e mescola il composto. In un'altra ciotola, sbatti l'olio di cocco insieme allo zucchero e al miele. Unisci l'estratto naturale di vaniglia e lo yogurt greco intero.
  • Aggiungi i liquidi a farina e miglio, mescolando solo finché tutti gli ingredienti sono amalgamati. Dividi il composto in piccoli stampi individuali leggermente unti (puoi spennellare un po' di olio di cocco), sistema sulla superficie un piccolo lampone o una fettina sottile di mela tagliata a metà, e cuoci a 180° per circa 10 minuti, o finché le tortine non sono gonfie e dorate.

 

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.