Muffin e tortine morbide qui sono abbastanza comuni, ma questi dolci sofficissimi, pensati per la merenda dei giorni di Pasqua, hanno qualcosa di particolare. Innanzitutto, sono arricchiti da gocce di cioccolato (ingrediente che in questo weekend non mancherà di certo nelle nostre case), che li rende ancora più golosi. Poi, sono corredati da un progetto (il primo di una lunga serie mi auguro) che vede protagonista le abili mani di Sonia, illustratrice incredibilmente dotata e mamma molto impegnata, che tra una poppata e l’altra è riuscita a trovare il tempo per realizzare dei bellissimi topper.
E visto che si parla di carrot cake, ecco carote e conigli pronti da stampare e ritagliare per addobbare questi buonissimi muffin.
Potete scaricare qui la versione realizzata da Sonia, oppure qui quella in bianco e nero da poter lasciar colorare ai vostri bambini. Per realizzare i topper che vedete nella foto, ho stampato le immagini riducendo la dimensione al 50%.
Se invece volete dare un’occhiata ai suoi lavori, potete fare un giro nel suo blog.
Vegan carrot muffin
100 gr di carote grattugiate
250 gr di farina semintegrale
50 gr di farina di mandorle
1 bustina di cremor tartaro
100 gr di zucchero di canna
50 gr di sciroppo d’acero (o sciroppo d’agave per un gusto più neutro)
100 gr di latte di mandorla
100 gr di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
50 gr di gocce di cioccolato
In una ciotola capiente, mescola gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito (se usi il cremo tartaro, puoi aggiungere la punta di un cucchiaino di bicarbonato per aiutare la lievitazione), la farina di mandorle, lo zucchero di canna.
In un’altra ciotola, mescola il latte di mandorla, lo zucchero e lo sciroppo e mescola per far sciogliere gli zuccheri. Unisci le carote grattugiate molto finemente, l’olio e l’estratto di vaniglia.
Versa gli ingredienti liquidi in quelli secchi, mescolando brevemente l’impasto. Unisci anche le gocce di cioccolato, poi versa nei pirottini posizionati all’interno dello stampo (riempi a metà per avere delle tortine basse da decorare con la glassa, fino a 3/4 per avere dei bei muffin gonfi).
Cuoci per circa 40 minuti in forno statico a 180°.
Puoi completare queste tortine con un po’ di panna montata (vaccina o vegetale) e una manciata di granella di mandorle, oppure servirle, come ho fatto io, con un cucchiaio di frosting vegan alle mandorle, realizzato frullando in un blender ad alta velocità una manciata di mandorle spellate insieme a poco latte di mandorla, un cucchiaio di olio di cocco e un cucchiaio di sciroppo d’acero.
2 risposte
Mi piace proprio tanto il tuo blog!:) Ci seguiamo da poco su instagram!!
Questi muffin sono deliziosi, adoto le torte di carota e con la pioggia di oggi mi è venuta una gran voglia di accendere il forno. :) Domani anche se ci sarà il sole mi sa che lo farò!!!
Grazie Laura cara!! Posso dire la stessa cosa del tuo, di blog. Evviva le sinergie e gli scambi di idee!