Ancora oggi c’è tanta gente convinta che l’alimentazione plantbased sia sinonimo di piatti noiosi e poveri di fantasia. Ma come la mettiamo con i panini? Sono una soluzione pratica e gustosa, e super sana. E spesso – come nel caso del mio veggie burger – bastano pochi ingredienti per accontentare tutta la famiglia!
Questi veggie burger sono deliziosi. Potrei osare: sono tra i migliori che abbia mai preparato. E senza dubbio, migliori dei burger vegetali già pronti e acquistati in negozio!
Mantengono la loro forma prima, durante e dopo la cottura. Puoi cucinare i veggie burger al forno, in padella o anche sulla griglia – anche se io preferisco sempre cuocerli in forno. Inoltre si congelano bene, quindi puoi prepararne in quantità doppia e goderteli nel tempo.
>> leggi anche come preparare dei buonissimi panini da burger a lievitazione naturale
Veggie burger
Equipment
- Blender
Ingredienti
- 1 cipolla
- 300 g fagioli tondini, cannellini o borlotti
- 100 g di riso originario semintegrale lessato e scolato
- 50 g di fiocchi d’avena grandi
- 2 cucchiai pangrattato per regolare la consistenza
- 2 cucchiai salsa teriyaki in alternativa: salsa di soia
- 1 cucchiaio olio extra vergine
- sale
Istruzioni
- Trita la cipolla e falla appassire in una padella con un cucchiaio di olio e uno di acqua. Cuocila a fuoco lento finché non diventa morbida e trasparente.
- Riunisci i fagioli, il riso lessato, i fiocchi d’avena, la salsa di soia e la cipolla cotta nel boccale del blender. Lavora per pochi secondi usando il tasto “pulse” per far amalgamare gli ingredienti, ma ottenere un composto granuloso e non omogeneo.
- Regola la consistenza aggiungendo pangrattato (se il composto è troppo morbido) o mezzo cucchiaino di salsa di soia (se troppo compatto).
- Lascia riposare in frigo almeno 15 minuti.
- Dividi il composto in due porzioni e forma il burger aiutandoti con un coppapasta.
- Spennella con olio e cuoci il burger in padella oppure in forno a 200° per 15 minuti (girandoli a metà cottura).
Ecco il video che ho realizzato in occasione del primo #apranzounpaninovegano, un appuntamento mensile con un buon panino 100% vegetale e di stagione – per dimostrarti che rinunciare a qualche ingrediente stimola la creatività e riempie il piatto di gusto! Insieme a
Martina @martina.vegancucinafelice
Irina @irina_grigorii
Jurgita & Filippo @veggiesituation
Michela @run_veg
e Veronica @a_legally_brunette
prepariamo tanti panini veg per farti ricredere (e farti venire l’acquolina in bocca!).
Ho composto il panino con pane semintegrale fatto in casa, una manciata di rucola, il mio veggie burger, un po’ di mayo vegana, funghi champignon affettati e saltati in padella con poco olio e cavolo rosso marinato (o sauerkraut).