Iscriviti alla mia Newsletter →

Vellutata estiva con olio di semi di lino bio Benvolio

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Chi ha detto che le vellutate si preparano soltanto d’inverno? A noi piace gustarci una vellutata estiva anche nella stagione calda, rigorosamente tiepida e ricca di ingredienti che fanno bene.

Un’importanza fondamentale ce l’ha il condimento, e per la nostra vellutata estiva di zucchine ne abbiamo scelto uno davvero speciale: l’olio di semi di lino bio Benvolio.

Si tratta di un olio spremuto a freddo, con procedimenti esclusivamente meccanici. E cosa molto importante, è ottenuto da semi provenienti da agricoltura biologica 100% italiana.

È arricchito poi con estratti di rosmarino, salvia e alloro che aiutano a preservare le proprietà sensoriali dell’olio nel tempo, e gli regalano un aroma gradevole.

vellutata estiva con olio di semi di lino Benvolio

Benefici dell’olio di semi di lino

Ricavato dalla spremitura a freddo dei semi del Lilium usitatissimum, questo olio è ricco di acidi grassi polinsaturi essenziali omega-3 (acido alfa-linoleico) e omega-6 (acido linoleico), e di acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico.

Contiene anche la lecitina, un insieme di fosfolipidi che svolgono una potente azione antiossidante, oltre a vitamine, minerali, fibre e mucillagini.

olio di semi di lino Benvolio proprietà

Grazie a tutti i suoi microelementi:
– protegge il cuore e l’apparato cardiocircolatorio. Gli acidi grassi polinsaturi hanno funzione di regolarizzazione del battito cardiaco e tengono a bada il colesterolo LDL (quello cattivo!) e contribuiscono a smaltire i trigliceridi;
– mantiene in salute il sistema nervoso. L’azione congiunta di lecitina e acidi grassi aiuta a migliorare memoria e concentrazione;
– ha azione lenitiva sull’apparato gastrointestinale, grazie alle mucillagini con azione dolcemente lassativa ed emolliente.

Per beneficiare di tutte queste proprietà salutari, è preferibile consumare l’olio di semi di lino a crudo, perché non tollera il calore. È perfetto come condimento di insalate e verdure lessate e grigliate, ma anche aggiunto allo yogurt o al muesli della colazione (è uno degli ingredienti della crema Budwig).

Noi lo abbiamo aggiunto alla nostra vellutata di zucchine poco prima di servire, insieme a yogurt e semi di lino dorati.

Vellutata di zucchine

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 1 scalogno
  • timo fresco
  • 1 limone biologico
  • acqua o brodo vegetale
  • semi di lino dorato
  • 2 cucchiai yogurt bianco
  • olio di semi di lino Benvolio

Istruzioni

  • Pulisci le zucchine e lo scalogno, e tagliali a dadini. Versali in una casseruola dal fondo spesso, aggiungi le foglie di timo fresco e un po’ di scorza di limone, sala a piacere e copri con acqua.
  • Lascia cuocere le verdure per 25 minuti. Poi frulla il tutto con un frullatore a immersione. Lascia intiepidire.
  • Servi la vellutata tiepida nei piatti, poi completa con un cucchiaino di yogurt, semi di lino dorato e un cucchiaio di olio di semi di lino Benvolio.
vellutata di zucchine con olio di semi di lino Benvolio

Per maggiori informazioni, leggi la scheda tecnica sul sito di Benvolio.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.