Chi ha detto che le vellutate si preparano soltanto d’inverno? A noi piace gustarci una vellutata estiva anche nella stagione calda, rigorosamente tiepida e ricca di ingredienti che fanno bene.
Un’importanza fondamentale ce l’ha il condimento, e per la nostra vellutata estiva di zucchine ne abbiamo scelto uno davvero speciale: l’olio di semi di lino bio Benvolio.
Si tratta di un olio spremuto a freddo, con procedimenti esclusivamente meccanici. E cosa molto importante, è ottenuto da semi provenienti da agricoltura biologica 100% italiana.
È arricchito poi con estratti di rosmarino, salvia e alloro che aiutano a preservare le proprietà sensoriali dell’olio nel tempo, e gli regalano un aroma gradevole.
Benefici dell’olio di semi di lino
Ricavato dalla spremitura a freddo dei semi del Lilium usitatissimum, questo olio è ricco di acidi grassi polinsaturi essenziali omega-3 (acido alfa-linoleico) e omega-6 (acido linoleico), e di acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico.
Contiene anche la lecitina, un insieme di fosfolipidi che svolgono una potente azione antiossidante, oltre a vitamine, minerali, fibre e mucillagini.
Grazie a tutti i suoi microelementi:
– protegge il cuore e l’apparato cardiocircolatorio. Gli acidi grassi polinsaturi hanno funzione di regolarizzazione del battito cardiaco e tengono a bada il colesterolo LDL (quello cattivo!) e contribuiscono a smaltire i trigliceridi;
– mantiene in salute il sistema nervoso. L’azione congiunta di lecitina e acidi grassi aiuta a migliorare memoria e concentrazione;
– ha azione lenitiva sull’apparato gastrointestinale, grazie alle mucillagini con azione dolcemente lassativa ed emolliente.
Per beneficiare di tutte queste proprietà salutari, è preferibile consumare l’olio di semi di lino a crudo, perché non tollera il calore. È perfetto come condimento di insalate e verdure lessate e grigliate, ma anche aggiunto allo yogurt o al muesli della colazione (è uno degli ingredienti della crema Budwig).
Noi lo abbiamo aggiunto alla nostra vellutata di zucchine poco prima di servire, insieme a yogurt e semi di lino dorati.
Vellutata di zucchine
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 scalogno
- timo fresco
- 1 limone biologico
- acqua o brodo vegetale
- semi di lino dorato
- 2 cucchiai yogurt bianco
- olio di semi di lino Benvolio
Istruzioni
- Pulisci le zucchine e lo scalogno, e tagliali a dadini. Versali in una casseruola dal fondo spesso, aggiungi le foglie di timo fresco e un po’ di scorza di limone, sala a piacere e copri con acqua.
- Lascia cuocere le verdure per 25 minuti. Poi frulla il tutto con un frullatore a immersione. Lascia intiepidire.
- Servi la vellutata tiepida nei piatti, poi completa con un cucchiaino di yogurt, semi di lino dorato e un cucchiaio di olio di semi di lino Benvolio.
Per maggiori informazioni, leggi la scheda tecnica sul sito di Benvolio.