Leggi il post completo
Vellutata verde
Porzioni 4 porzioni
Ingredienti
- 250 gr pasta sfoglia integrale
- 400 gr piselli surgelati
- 1 cavolo rapa
- 1 porro piccolo
- 500 ml brodo vegetale (più altro per aggiustare la consistenza)
- olio extravergine di oliva
- sale marino
- germogli di cavolo rapa per decorare
Istruzioni
- Pulisci il cavolo rapa e taglialo a cubetti. Lava bene il porro, comprese le foglie interne, poi taglia la parte più tenera a fettine. Non buttare la parte verde del porro, puoi usarle per un brodo o affettarle finemente saltarle in padella con poco olio per preparare una frittata o un sugo goloso per la pasta!
- In una pentola capiente, fai scaldare due cucchiai di olio extravergine, poi unisci il porro tagliato e fai insaporire per un minuto. Unisci il cavolo rapa e i piselli surgelati, lascia rosolare mescolando le verdure e poi aggiungi il brodo vegetale. Fai cuocere per una ventina di minuti, a fuoco basso.
- Per le ossa di pasta sfoglia, ritaglia dalla sfoglia stesa a circa 3 mm di spessore tante ossa - con un tagliabiscotti oppure con una dima fatta con un foglio di cartoncino. Disponi le ossa su una teglia ricoperta di carta forno, pratica delle piccole incisioni superficiali con il dorso di un cucchiaio sulla parte stretta delle ossa, e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, o finché le ossa non sono gonfie e dorate.
- Una volta cotte le verdure, scolale conservando il brodo in cui hanno cotto. Trsceriscile nel boccale del mixer o - se usi il frullatore a immersione - in un contenitore idoneo, e frullale aggiungendo il brodo per aggiustare la consistenza secondo il tuo gusto. Aggiusta di sale.
- Servi in ciotoline individuali, guarnendo se vuoi con un filo d'olio extravergine e qualche germoglio di cavolo rapa, insieme alle ossa di pasta sfoglia.
Lascia un commento