Qualche giorno fa Leo ed io abbiamo preparato un barattolo di crema alle nocciole e cacao, e mi è venuta voglia di sfornare un pane semidolce per la colazione da servire insieme alla crema.
Ma non avevo lievito di birra in frigo, ed era tardi per imbastire un pan brioche a lievitazione naturale: quello della panificazione last minute è un lusso che ultimamente non posso concedermi, perchè la sera è tutta dei bambini e del nostro rituale pre-nanna.
Così mi è venuta in mente questa ricetta, che avevo assaggiato qualche anno fa sul set di un programma a cui stavo lavorando: un pane al cocco semplice e veloce, preparato senza uova e con il lievito in polvere per dolci. Quasi un plumcake, praticamente, soffice e gustoso.
La ricetta originale prevede l’uso di latte vaccino, che si può sostituire con un qualsiasi latte vegetale. Al posto del burro fuso, invece, ho usato un po’ di olio di cocco che rende ancora più intenso l’aroma di questo frutto ed è ricco di proprietà.
L’olio di cocco infatti è composto per quasi il 90% da acidi grassi saturi, principalmente acido laurico, che contrasta il colesterolo LDL, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e aiuta a prevenire alcune malattie parassitarie, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche. E soprattutto è un ottimo carburante per il nostro organismo, ingrediente perfetto per un pane per la colazione.
Il profumo di questo pane al cocco è intenso e buonissimo. E si accompagna bennissimo a una crema di nocciole e cacao, ma anche a un po’ di composta di fragole o di arance, oppure a un burro di mandorle e a un centrifugato di frutta di stagione.
Equipment
- Stampo da plumcake
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 50 g di farina semintegrale tipo 1
- 50 g di farina di cocco opzionale
- 50 g di cocco grattugiato
- 50 g di zucchero di canna
- 75 ml di sciroppo di grano o sciroppo d’agave
- un cucchiaino di cannella
- una bustina di lievito per dolci
- 50 g di olio di cocco o burro di soia, o altro olio di semi, oppure burro fuso per una versione non-vegan
- un pizzico di sale
- 200 ml di latte
Istruzioni
- In una ciotola capiente, setaccia la farina insieme al lievito e alla farina di cocco (in alternativa, puoi sostituire la farina di cocco con equivalente peso di farina semintegrale), poi aggiungi il cocco grattugiato e i due zuccheri, e mescola gli ingredienti secchi.
- Unisci un cucchiaino di cannella e un pizzico di sale.
- Mescola il latte vegetale con l’olio di cocco e lo sciroppo di grano, e aggiungili agli ingredienti secchi. Amalgama con l’aiuto di un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo: non mescolare troppo, solo il tempo sufficiente per incorporare le farine agli ingredienti umidi. Versa l’impasto in uno stampo da plumcake e cuoci a 180° per 45 minuti.
- Lascia raffreddare completamente prima di tagliare a fette. Servi il pane al cocco con una composta di frutta, per esempio alle fragole, o con un po’ di crema di cacao e nocciole.
3 risposte
Ma che bello! Lo rifaccio sicuramente :3 Complimenti anche per le foto!
È davvero buono! :-) fammi sapere quando lo rifai!
Bellissima ricetta ma eviterei di dire che l\’olio di cocco, per quanto buonissimo e profumatissimo, contrasti il colesterolo LDL. Contenendo grassi saturi è esattamente il conrario, è un grasso da usare con moderazione alla stessa stregua di burro e olio di palma!
https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/olio-cocco-colesterolo/