Iscriviti alla mia Newsletter →

WASCOFFEE®, un progetto sostenibile targato Autogrill

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Raccontare una storia è un po’ come mettersi in viaggio. A volte ci si ferma per una pausa, magari si beve un caffè e in questo modo, inconsapevolmente, e con un gesto tanto semplice, si contribuisce ad alimentare la storia chiamata WASCOFFEE®.

WASCOFFEE® è l’innovazione firmata Autogrill che permette di dare un’opportunità di riciclo e una nuova vita agli oltre 100 milioni di fondi di caffè serviti ogni anno nei punti vendita di tutta Italia. Uno dei caffè che magari hai bevuto anche tu, durante uno dei tuoi viaggi.

Già il nome di questo progetto svela molto della sua origine: era caffè, e grazie a un processo tecnologico di waste management diventa un materiale nuovo, del tutto naturale e destinato a diverse filiere, dall’edilizia all’interior design.

WASCOFFEE®: innovazione, evoluzione e futuro

Partner tecnico di Autogrill in questo progetto è CMF Greentech, una realtà italiana con sede nel modenese specializzata in prodotti ecosostenibili.

I fondi di caffè vengono raccolti attualmente da 4 punti vendita Autogrill e trasferiti presso lo stabilimento di CMF per essere lavorati. Lì inizia il vero processo di trasformazione. Il caffè è mescolato a farina di legno vergine da processi di taglio – quindi altro materiale recuperato – e compone la biomassa. A cui naturalmente va aggiunto il legante, brevettato e naturale, privo di resine e poliuretani.

I pannelli, dopo l’ultimo passaggio in un forno pentacanale per toglierne la naturale umidità, possono diventare qualunque cosa. Tavoli e banconi, complementi di design e anche pannelli decorati, come quelli che si possono ammirare nell’ultimo restyling del punto vendita Puro Gusto di Milano Linate, e che raccontano il processo produttivo dal chicco di caffè a WASCOFFEE®.

WASCOFFEE®  wascoffe, innovazione firmata Autogrill
Pannello decorato in WASCOFFEE® nel punto vendita Puro Gusto di Milano Linate

WASCOFFEE® ha già trovato applicazione anche all’estero, dove è già presente in alcuni Puro Gusto e Bistrot in Francia e Turchia. Approderà a San Francisco entro il 2020.

Ma l’innovazione non finisce qui: alla fine del ciclo di vita, i pannelli si possono macinare e riutilizzare per produrre altri pannelli. Un processo di riuso praticamente infinito che è alla base dell’economia circolare e del movimento zero waste.

Con questo progetto Autogrill guarda al futuro, in diverse direzioni. Innanzitutto, abbraccia l’evoluzione di un pensiero che non si ferma al semplice utilizzo di risorse, ma si pone il problema di gestirne gli scarti. WASCOFFEE® è l’esempio di come oltre a sprecare meno, ci si possa impegnare a impiegare la tecnologia in favore del pianeta. Come? Creando qualcosa che abbia un valore partendo da qualcosa che in passato avremmo semplicemente buttato.

E il futuro è anche declinare ricerca e innovazione di WASCOFFEE® e applicarli ad altri scarti, e altri materiali. WasOrange e WasPlastic sono le altre due filiere su cui Autogrill e CMF stanno lavorando. E sono sicura che saranno altre due storie di cui sentiremo presto parlare.

 

 

 

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

2 risposte

    1. Esatto! Un’iniziativa virtuosa, una di quelle cose che apprezzo tanto: un impegno, uno sguardo verso il futuro. Che sia di esempio davvero per poter raccontare tante altre storie di innovazione e sostenibilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.