Separa le cimette dai gambi dei broccoli, conservando le foglie. Con un pelapatate, elimina la parte terminale del gambo più fibrosa ed eventuali ammaccature. Taglia a cubetti.
Lava bene le patate, e pelale con un pelapatate conservando le bucce. Taglia la patata a cubetti.
Unisci i gambi e le foglie di broccoli, la patata e i ceci lessati in una pentola. Copri con acqua a filo e cuoci a fuoco basso per circa 25 minuti. Poi regola di sale e frulla fino a ottenere una crema omogenea.
Nel frattempo, trasferisci le bucce di patata in una ciotola, condiscile con olio, sale e rosmarino fresco. Disponile su una teglia coperta con un foglio di carta forno. Inforna a 200º per 10 minuti, o finchè dorate.
Per i crostini, taglia le fette di pane raffermo a cubetti. Condiscile con poco olio ed erbe aromatiche, disponi i cubetti di pane su una teglia coperta con un foglio di carta forno. Inforna a 200° per 5 minuti.
Servi la crema con le bucce, i cubetti di pane, qualche cimetta di broccoli e un filo di olio extravergine a crudo.