Il comfort food per eccellenza di casa nostra, un piatto semplice che scalda il cuore – e come tale deve essere fatto alla perfezione!
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Keyword pomodoro, risotto, soia
Preparazione 10minuti
Cottura 30minuti
Porzioni 4persone
Ingredienti
Per la ricotta di soia:
500mldi bevanda di soia
25mldi succo di limone
sale
un limone
Per il risotto:
320gdi riso Carnaroli
200mldi passata di datterino
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
basilico
Istruzioni
Prepara la ricotta di soia: versa la bevanda di soia in un pentolino e porta a leggero bollore. Appena si formano delle bollicine in superficie, spegni il fuoco.
Aggiungi il succo di limone: dopo pochi secondi vedrai che la bevanda di soia inizierà a cagliare.
Lascia riposare 15 minuti. Poi versa il composto ottenuto in una milk bag o in una tela di cotone biologico. In questa fase puoi decidere di aromatizzare la tua ricotta: io ho unito un po' di scorza di limone. Strizza un po' per far uscire il siero. Versa il contenuto della milk bag o della tela di cotone in una terrina, ancora meglio se in un cestino da formaggio, e compatta leggermente con un cucchiaio.
Per il risotto, scalda la casseruola. Versa il riso e lascialo tostare senza grassi aggiunti, finché non è bello caldo. Poi sfuma con un mestolo di brodo.
Continua così a versare un mestolo d brodo alla volta, e aspettando che illiquido si asciughi prima di versare altro brodo. Cuoci per 13-15 minuti circa.
Verso fine cottura, unisci la passata di datterino e mescola per amalgamare. Spegni il fuoco.
Inizia a mantecare versando a filo un po' di olio extravergine e girando vigorosamente con un cucchiaio di metallo. Regola di sale e servi.
Io ho completato con quenelle di ricotta di soia fatta in casa, qualche goccia di datterino, foglie di basilico e zeste di limone.
Note
La ricotta di soia fatta in casa si conserva in frigo per 2 giorni.