Come ormai è noto, nella nostra famiglia c’è un vero e proprio amore nei confronti della zucca: Leo ha iniziato il suo percorso verso l’alimentazione solida proprio grazie a una semplicissima pappa di zucca e patate e da allora, la vellutata di zucca è diventato il suo comfort food per eccellenza. In questi ultimi mesi il suo gusto si sta piano piano affinando, ed è più curioso e più propenso ad assaggiare nuovi cibi: per questo, mi piace aggiungere a piatti che ama particolarmente qualche ingrediente un po’ meno comune, per permettergli di sperimentare altri sapori.
Questa zuppa è arricchita da una manciata di funghi porcini secchi, che gli danno un retrogusto particolare, e da un po’ di spezie, e completata da una nota di freschezza data dalla panna di cocco. E’ una zuppa cremosa e saporita, perfetta per le serate autunnali, ha poche calorie ed è ricca di antiossidanti e beta-carotene, usato dal nostro organismo per produrre la vitamina A.
Ho utilizzato una zucca butternut, facile da trovare sui banchi dei mercati: è a forma di campana, con buccia sottile, liscia, di colore giallo-arancione. La polpa è solida ma tenera, color arancio chiaro, ed è abbastanza dolce e dal retrogusto di nocciola. Può essere sostituita dalla violina, o napoletana, che ha una polpa altrettanto dolce e consistente.
Zuppa speziata di zucca (per due porzioni adulte e una baby)
600 gr di zucca
1 cipolla di Tropea
qualche fetta di funghi porcini secchi
1 cucchiaino di curry dolce
olio extravergine d’oliva
300 ml di brodo vegetale
Per servire:
semi di zucca tostati
50 ml di panna di cocco
Metti a bagno i funghi secchi in poca acqua tiepida.
In una casseruola capiente, scalda 2 cucchiai di olio con un cucchiaino di curry, aggiungi la cipolla pulita e tagliata a pezzi e lascia rosolare brevemente a fuoco basso, in modo che le spezie e la cipolla liberino i loro aromi nell’olio. Poi, aggiungi la zucca pulita e tagliata a cubetti, e lascia insaporire per qualche minuto.
Unisci il brodo vegetale, i funghi sciacquati e strizzati, una presa di sale e lascia cuocere per circa 15 minuti, finché la verdura è tenera.
Frulla con un mixer a immersione e servi ben calda con qualche cucchiaio di panna di cocco, e i semi di zucca tostati.
2 risposte
Che buona… a mio figlio piace tanto la zucca e in inverno facciamo scorpacciate di zuppe in tutti i modi immaginabili. Proverò anche questa!! Vero
Da noi le vellutate sono sempre gradite… e questa ha colpito particolarmente! :-)