Iscriviti alla mia Newsletter →

Plumcake allo yogurt

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Sono di ritorno dopo una lunga giornata al Food Immersion Festival, Festival di cucina creativa di Reggio Emilia, carica di entusiasmo e buone emozioni. Il Food Immersion 2015 si è svolto durante questo weekend in una location bellissima, i Chiostri di San Pietro, ed è stato un evento davvero interessante, legato al cibo e alle sue contaminazioni (anche artistiche), denso di scoperte, assaggi e meravigliosi incontri.

Quest’anno il tema era il fermento, e ho partecipato con un workshop dedicato ai bambini sullo yogurt fatto in casa. I miei piccoli aiutanti sono stati bravissimi, e hanno preparato delle merende buone, gustose e soprattutto sane.

Abbiamo parlato di yogurt e dei suoi benefici, e di come prepararlo facilmente in casa, anche senza l’utilizzo della yogurtiera: per l’occasione,  la mia preziosa alleata Sonia ha realizzato una bellissima illustrazione che ne spiega il procedimento, ed è stato sicuramente più facile raccontare ai bambini presenti come i due “supereroi” Lattobacillo e Streptococco riescano a trasformare il latte in un alimento così delizioso come lo yogurt.

Ebbene sì, in famiglia siamo dei fanatici dello yogurt. A Leo piace moltissimo, sia al naturale che nelle versioni più golose, arricchite di composte di frutta, semi e creme. Ma, come ho spiegato durante il workshop, lo yogurt è un alimento incredibilmente versatile, oltre che ricco di benefici, e può essere usato come base per ottime ricette dolci e salate.

Per la merenda dei piccoli partecipanti al workshop ho sfornato un plumcake bicolore, senza uova e con pochissimi grassi, usando come punto di partenza lo yogurt preparato un paio di giorni prima.

 

plumcake_yogurt-2

Plumcake allo yogurt

150 ml di yogurt al naturale
150 ml di latte
30 ml di olio di semi di girasole
150 gr di farina 00
50 gr di farina di farro
150 gr di zucchero di canna fine
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
20 gr di cacao amaro
40 gr di gocce di cioccolato fondente

Setaccia le farine insieme al lievito.
In una ciotola, mescola yogurt e latte, poi aggiungi lo zucchero e il pizzico di sale.

Unisci lentamente le farine, mescolando piano per amalgamare gli ingredienti. Poi dividi l’impasto in due ciotole: in una aggiungi l’estratto di vaniglia, nell’altra il cacao setacciato e le gocce di cioccolato.

Versa l’impasto alla vaniglia nello stampo da plum cake foderato con carta forno, poi aggiungi anche l’impasto al cacao e con il manico di un cucchiaio mescola in parte gli impasti creando l’effetto marmorizzato.

Cuoci a 180° per circa 45 minuti, o fino a cottura

 

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Una risposta

  1. Ottimo!!! Aspetto i racconti di Reggio e le altre ricette, anche qui siamo yogurt dipendenti anche se io in casa non ci provo nemmeno a farlo! Però potrei provare a fare il plumcake!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.