Iscriviti alla mia Newsletter →

4 Summer Smoothies sani e divertenti

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Nei caldissimi giorni di questa caldissima estate, non c’è niente di più rinfrescante di un bicchiere di smoothie. Certo, un tuffo nell’acqua cristallina del mare è sempre la soluzione migliore, ma in mancanza ci facciamo andare bene pure un bel frullato.

Anche perchè – diciamocelo – preparare uno smoothie è estremamente semplice: bastano un frullatore, utensile abbastanza diffuso nelle cucine, e tanta frutta e verdura fresca – ben pulita e preferibilmente di origine biologica. A differenza di estratti e centrifughe, infatti, non c’è scarto: gli ingredienti sono introdotti nel boccale del frullatore e, insieme a ghiaccio, acqua o altri liquidi, vengono tritati fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Gli smoothies si possono consumare a colazione o a merenda, oppure – per le mamme! – possono costituire un pasto leggero e appagante, perchè sono ricchi di fibre, sostanze utili per alleviare le infiammazioni della mucosa gastrica, aumentare la motilità intestinale ed espellere le tossine accumulate all’interno dell’organismo. In più, le fibre assorbono una notevole quantità di acqua, perciò hanno un alto potere saziante, e sono indicate per perdere peso o anche soltanto ridurre l’assorbimento degli zuccheri. 

Da vere smoothie lovers, io e Gaia di The Green Pantry abbiamo deciso di creare una mini-raccolta di summer smoothies, quattro ricette di frullati che oltre ad essere sani e deliziosi, sono anche meravigliosamente colorati! Ogni ricetta è ricca di micronutrienti, e studiata per avere il giusto equilibrio di carboidrati, grassi e proteine. Ma non è tutto: i nostri summer smoothies sono anche belli da vedere, addirittura da appendere al muro! Non ci credi?

Scarica il pdf in alta qualità cliccando sul link nel testo dell’articolo

Questa è la sorpresa che Gaia ed io abbiamo preparato per te: scarica gratuitamente i due file che compongono il poster Summer Smoothies, puoi trovare la prima parte sul blog di Gaia, e la seconda parte qui.
Stampa i file (facendo attenzione ad impostare i margini all’interno dell’area di stampa), sovrapponi i due fogli facendo combaciare le due parti del titolo, incolla e decora la tua cucina con i nostri Summer Smoothies: avrai sempre le ricette a portata di mano!

Berry go round
L’intenso colore fucsia è dato dai frutti di bosco – berries – e dalle loro antocianine, i pigmenti dall’alto potere antiossidante di cui sono ricchi. Per dare corpo allo smoothie ho usato una pesca tabacchera, dolcissima e molto aromatica, ma fuori stagione si può sostituire con mezza banana o una mela (per uno smoothie meno energetico). Latte e burro di mandorla aiutano a creare una texture cremosa, e apportano grassi e proteine.

berry go round smoothie

Berry go round

Porzioni 1 bicchiere

Ingredienti

  • 1 pesca tabacchera
  • 100 gr lamponi
  • 50 gr more
  • 1 cucchiaio burro di mandorle
  • latte di mandorle
  • semi di chia bianca Salbachia

Istruzioni

  • Spela la pesca e togli il nocciolo. Tagliala a spicchi e versala nel bicchiere del mixer. Aggiungi i lamponi, le more, un cucchiaio di burro di mandorle e latte di mandorle a piacere, e frulla per ottenere la consistenza desiderata. Aggiungi altro latte di mandorla, se necessario.
  • Servi in un bicchiere con qualche cubetto di ghiaccio, se ti va, e un cucchiaino di semi di chia bianca.

Note

Quando non è di stagione, puoi sostituire la pesca con mezza banana.

Tropicana
Colore e sapore intensi per uno smoothie rinfrescante e pieno di vitamina C: il mango infatti ne apporta ben 28 mg per 100 gr di frutta, mentre un solo kiwi gold ne contiene più di 100 mg. Il cocco è energetico ed è ricco di sali minerali, mentre l’acqua di cocco è ricca di acido laurico, che ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche, e contribuisce a rafforzare il nostro sistema immunitario.

tropicana smoothie

Tropicana smoothie

Porzioni 1 bicchiere

Ingredienti

  • 1/2 mango maturo
  • 1 kiwi gold
  • 1/2 lime
  • 50 gr polpa di cocco fresco
  • acqua di cocco
  • cocco grattugiato per decorare

Istruzioni

  • Spela il mango e togli il nocciolo. Taglia la polpa a cubetti e versala nel boccale del frullatore. Spela il kiwi, taglialo a metà e uniscilo al mango. Aggiungi il succo di mezzo lime, la polpa di cocco tagliata a pezzetti e poco meno di mezzo bicchiere di acqua di cocco, poi frulla fino a ottenere la consistenza desiderata, aggiungendo acqua di cocco se desideri uno smoothie più liquido.
  • Versa il cocco grattugiato su un piattino. Bagna il bordo del bicchiere con dell'acqua, poi passalo nel cocco grattugiato. Servi lo smoothie aggiungendo, se lo desideri, qualche cubetto di ghiaccio e un po' di zeste di lime.

Note

Puoi sostituire il cocco fresco con 2 o 3 cucchiai di cocco grattugiato.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.