Iscriviti alla mia Newsletter →

Il mio libro, Semplicemente Green

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Ebbene sì, è successo davvero! Con un misto di emozione, ansia, gioia e incredulità, tra le mani stringo la copia del mio primo libro di cucina sostenibile: Semplicemente Green. Ricette veg, buone e sostenibili per tutta la famiglia.

semplicemente green

Per raccontarti com’è nato questo progetto, dobbiamo tornare al 15 dicembre 2020. Uscivamo da un periodo a dir poco complicato: la positività al Covid, sei settimane di isolamento, la perdita del nonno Carlo. I bimbi erano rientrati a scuola da un giorno, e io cercavo di riprendere le fila e una certa normalità. Finché non ho ricevuto una mail – questa cosa la racconto sempre: una mail di pochissime righe, da un indirizzo privato, in cui “il direttore editoriale di Red!” mi scriveva che “seguo con interesse ciò che propone e mi domandavo se le interessasse scrivere un libro con noi.”

Tu ci avresti creduto? Da una parte avevo il cuore che scoppiava nel petto: pubblicare un libro tutto mio era uno di quei sogni stipati da una vita dentro al cassetto. Poi però… temevo potesse essere uno scherzo e non volevo far la figura di quella che “c’era cascata con tutti e due i piedi”. Per cui proposi una chiacchierata al telefono… e 9 mesi dopo, eccoci qui!

Semplicemente Green è un libro pensato per ispirare tutti – onnivori e non – ad avvicinarsi alla cucina vegetale e ritrovare il piacere di sedersi a tavola con tutta la famiglia per mangiare in maniera più sostenibile e consapevole, senza rinunciare al piacere di farlo con gusto.

Il mio obiettivo? Voglio mostrare quanto è semplice – e gustoso, e divertente – mangiare vegetale per la nostra salute e quella del pianeta.

Semplicemente Green: cosa troverai?

Semplicemente Green non è solo un libro di ricette. Nelle prime 50 pagine ho voluto mettere a disposizione tutto quello che studio e metto in pratica da oltre 5 anni. I tre capitoli iniziali sono dedicati al nostro impegno quotidiano nel cercare di vivere davvero il nostro percorso di consapevolezza e ridurre la nostra impronta ecologica, senza pretendere di arrivarci dall’oggi al domani né di essere perfetti in ogni aspetto.

Sono tre capitoli a cui tengo tantissimo, e che mostrano come sia alla portata di tutti, un passo dopo l’altro, abbracciare un nuovo approccio alla spesa, alla dispensa vegetale e all’organizzazione della cucina. Sono tanti i consigli sia per chi è già attento, sia per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

semplicemente green
Un estratto di Semplicemente Green, edito da Red Edizioni

Non pensare di trovarti davanti a un testo scientifico: è vero, ci sono tanti dati, ma per rendere comodo e leggero l’utilizzo di questo piccolo manuale green ho inserito dei box super schematici. Parlano di come ridurre i rifiuti anche andando a far la spesa al supermercato, come passare ad un’alimentazione plant-based, come far mangiare la verdura ai bambini (e agli adulti schizzinosi!).

E troverai anche due menù settimanali stagionali realizzati insieme alla dott.ssa Elena Mazzetto, la mia preziosa dietista, esperta di alimentazione vegetale.

La seconda parte del libro contiene 80 ricette – ma in effetti sono molte, molte di più! Quello che ti propongo, infatti, è una serie di idee, la maggior parte a base vegetale, per tutta la famiglia. Perché se ci pensi è il modo più sostenibile per cucinare: si preparano piatti sani e sostenibili, si spende meno tempo in cucina e si usano meno risorse, si spreca meno cibo seguendo la regola che “non si preparano pasti separati per i bambini e per adulti” salvo rare eccezioni.

Un estratto di Semplicemente Green

Ti suona strano, o forse impossibile? Ho un trucco: alla ricetta di base da proporre ai più piccoli aggiungo degli upgrade per i grandi, cioè suggerimenti su come rendere il piatto più completo, saporito o ricco di verdura. Ma puoi servire le aggiunte anche ai bambini, se pensi che le gradiranno!

Trovi Semplicemente Green in libreria e negli store digitali, anche su Macrolibrarsi e su Amazon.

Semplicemente Green non è un libro perfetto, e non desidero nemmeno che lo sia. Ma è un libro in cui è stato messo tantissimo amore, e dedizione, e professionalità. È un libro fatto da persone che condividono i miei valori e la mia etica. La “grande famiglia” Red in cui mi sono sentita sin da subito capita e apprezzata. Una casa editrice che amo da sempre, e per cui sono incredibilmente orgogliosa di aver pubblicato il mio libro.

Perciò grazie a Laura, la mia direttrice editoriale, che ha sempre bellissime parole per me. Mentre io non ne ho abbastanza per descrivere tutto il suo aiuto, anche ad evolvere in questo fantastico percorso. Grazie a Enrico, il mio editor, per l’infinita pazienza e per il meraviglioso lavoro che ha svolto. È sua l’intuizione di un titolo che sento davvero mio!

Ho cucinato e fotografato per mesi, e infatti ho scattato quasi tutte le foto che troverai in questo libro. Ma la stupenda copertina e alcune immagini degli interni sono state realizzate da due donne che stimo infinitamente. Che da subito mi hanno capita e messa a mio agio (e chi mi conosce sa quanto io detesti essere fotografata). Perciò grazie alla mia preziosa amica Benedetta e alla insostituibile Bianca di BlessedBrands Studio: non ci sarebbe potuto mai essere nessun altro al posto vostro.

E infine, grazie a te che sei arrivat* fin qui. Spero che il mio libro possa farti compagnia nel tuo percorso verso una vita più semplice, e più green, piena di nuove buone pratiche e deliziose ricette, per creare passo dopo passo un futuro migliore.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.