Chi non vorrebbe svegliarsi la mattina con una bella tazza di granola al caffè? Per me, la granola fatta in casa è da sempre l’alternativa migliore a quelle acquistate in negozio per tanti motivi. È vero, per autoprodurre ci vuole tempo e dedizione, ma preparare a casa la maggior parte degli alimenti che mangiamo permette controllare la qualità gli ingredienti e personalizzare il sapore secondo le preferenze.
Ultimamente mi piace moltissimo il profumo del caffè, soprattutto insieme all’aroma tannico del cioccolato fondente. Ecco perché questa granola al caffè è diventata subito una delle mie preferite!
Per rendere la tua granola al caffè ancora più irresistibile, puoi sperimentare alcune varianti creative. Puoi aggiungere spezie come cannella o cardamomo per un tocco di sapore in più. Integra frutta secca come uvetta, fichi secchi o datteri per una dolcezza naturale, oppure semi di lino, semi di chia o semi di sesamo per aggiungere un boost di nutrienti.
Quali ingredienti servono per la granola al caffè
Per preparare una bella teglia di granola al caffè serviranno pochi ingredienti facilmente recuperabili nella tua dispensa, tra cui:
Fiocchi d’avena, preferibilmente grandi: l’avena ricca di fibre e nutrienti, donano alla tua granola una base croccante e sana.
Mandorle: a lamelle, o tritate grossolanamente. Le mandorle aggiungono un tocco di croccantezza e un sapore nutriente, rendendo la granola ancor più irresistibile.
Farina di mandorle : con la sua consistenza morbida e il sapore ricco, contribuisce a creare una miscela equilibrata e golosa.
Semi di chia o di lino: questi piccoli ma potenti semi forniscono una dose extra di omega-3 e aggiungono una consistenza interessante alla granola.
Caffè: il caffè, elemento distintivo di questa ricetta, regala un aroma avvolgente, creando un connubio perfetto tra energia e gusto. Io utilizzo il caffè avanzato della moka, ma puoi scegliere quello che preferisci, anche il caffè solubile.
Cioccolato fondente: si abbina perfettamente al caffè e completa la tua granola con una nota golosa.
Granola al caffè
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Teglia
Ingredienti
- 300 g di fiocchi d’avena grandi
- 30 g di mandorle a lamelle o tritate grossolanamente
- 100 g di farina di mandorle
- 3 cucchiai semi di chia o di lino a scelta o un mix
- 3 cucchiai olio di avocado
- 50 g sciroppo d’acero
- 120 ml caffè
- un pizzico di sale
- 50 g cioccolato fondente
Istruzioni
- In una ciotola unisci fiocchi d’avena, mandorle, farina di mandorle e semi.
- Aggiungi olio, sciroppo d’acero e caffè e mescola bene per amalgamare, e distribuire bene i liquidi.
- Versa su una teglia, aggiungi un pizzico di sale e inforna a 170º per 15/20 minuti. Controlla la granola, e se vuoi a metà cottura mescola un po’.
- Quando è bella dorata, estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare. Aggiungi il cioccolato fondente tritato.
Note
Come consumare questa granola al caffè?
Ora che hai un bel vasetto di granola al caffè, non resta che assaporarla. Puoi portarla al lavoro o a scuola, in un vasetto di vetro o un piccolo contenitore di metallo, e usarla come snack croccante tra i pasti. Questo non solo ti fornirà una pausa nutriente, ma aggiungerà anche un tocco di energia e sapore alla tua giornata.
Naturalmente, grazie alla presenza dei fiocchi d’avena, la granola al caffè è perfetta per la tua colazione. Abbinala a uno yogurt naturale o a un latte vegetale e a un frutto di stagione. Questa combinazione ti prepara al meglio per affrontare la giornata, fornendoti la giusta dose di nutrienti oltre che energia a lento rilascio.
Se ami gli smoothie bowls, prepara un frullato denso e cremoso, versalo in una ciotola e aggiungi la granola in cima. La croccantezza della granola si sposa perfettamente con la cremosità degli smoothie, che renderà ogni colazione un momento da aspettare con gioia.